Sociale. La Questura di Cosenza incontra i bimbi autistici

Cosenza Attualità

Esserci sempre”: la Polizia di Stato impegnata nel sociale. Due le date in cui la Questura di Cosenza e le unità ippomontate e cinofile incontreranno i bambini autistici: il 13 maggio ad Orsomarso ed il 14 maggio nel capoluogo.

La Questura - Ufficio Relazioni Esterne – sempre impegnata nel sociale, continua a profondere il proprio impegno a tutela dei cittadini. Il Questore Giancarlo Conticchio, particolarmente attento alle necessità delle cosiddette fasce deboli, conferma ulteriormente la sua vicinanza al mondo dell’infanzia.

Le donne e gli uomini della Polizia incontreranno i bambini autistici nel corso di due manifestazioni finalizzate non solo all’abbattimento delle barriere mentali ed alla socializzazione ma anche al raggiungimento dell’obiettivo di far entrare in confidenza i bimbi con chi indossa la divisa.

Le due manifestazioni, come dicevamo, si svolgeranno il 13 maggio ad Orsomarso, in Piazza A. Moro, dalle 9 alle 13 ed il 14 maggio a Cosenza, dalle 9,30 alle 12, in Piazza Vittoria – giardini Villa Nuova.

Nelle due circostanze, data la particolare predisposizione degli animali – “inconsapevoli terapeuti perfetti” - ad interagire con i ragazzi autistici, è stato previsto l’intervento di personale del Reparto a Cavallo e del Reparto Cinofili. Per quanto attiene l’evento che si svolgerà a Cosenza, sono state coinvolte anche le Associazioni Onlus “La Casa delle Fate” di Cosenza, “La crisALIde” di Montalto Uffugo, “Batticinque” di Rende e “Dimmi A” di Scalea, che parteciperanno con i bimbi da loro seguiti.