Giustizia e legalità, se ne parla a Cosenza

Cosenza Attualità

Venerdì 12 maggio, alle ore 11 presso la sala Coni di Piazza Matteotti, a Cosenza, si terrà il convegno su “Giustizia giusta e legalità” organizzato dalla locale amministrazione comunale.

Relazioneranno, Gianfranco Bonofiglio, consulente per la legalità di Palazzo dei Bruzi, Mario Campanella, giornalista e sociologo, Ninì Feraco, Presidente della Camera Penale del foro cosentino, Jole Santelli, membro della commissione giustizia di Montecitorio e vice Sindaco di Cosenza , i Procuratori della Repubblica di Cosenza e Castrovillari , Mario Spagnuolo ed Eugenio Facciolla. Concluderà il sen Pierantonio Zanettin, membro del Consiglio Superiore della magistratura. I lavori saranno moderati dal direttore del Corriere della Calabria, Paolo Pollichieni .

Abbiamo scelto un parterre prestigioso per discutere con pacatezza di temi che riguardano la nostra quotidianità- ha detto Mario Campanella- e che investono il ruolo e le funzioni costituzionali della magistratura.

Abbiamo ben presente- ha aggiunto Campanella- l’importanza di valori che non sono antitetici, se pensiamo alle garanzie di innocenza e alle esigenze di legalità , ma che devono essere contemperate evitando , peraltro, che debba essere sempre la magistratura a risolvere problemi che concernono la responsabilità decisionale e politica.