Invasioni digitali, alla scoperta della biblioteche cosentine

Cosenza Attualità

Invasioni Digitali è un format nazionale a partecipazione gratuita che si tiene ogni anno in contemporanea in tutta Italia. Per il 2017 le date scelte sono dal 21 aprile al 7 maggio. Ma cosa accade in concreto? Il giorno prestabilito per l'invasione, i partecipanti, armati di smartphone, macchine fotografiche e videocamere producono foto e contenuti digitali da condividere sui social con gli hashtag #InvadiamoCosenza #InvasioniDigitali #invadiamolebiblioteche così da promuovere e far conoscere, attraverso il web, l'immensa bellezza del bene patrimonio scelto.

Un'occasione per conoscere luoghi della cultura e nuove persone che amano la città di Cosenza. Anche se l’iniziativa è totalmente gratuita, è gradita la prenotazione su invasionidigitali.it; sullo stesso sito si possono scoprire le altre invasioni attivate in tutta Italia

Il programma è semplice e il percorso è alla portata anche dei più piccoli: il ritrovo è alle ore 10 di sabato 29 aprile presso la scalinata del Duomo di Cosenza; alle ore 10.15 il gruppo si avvierà unito verso piazza Toscano dove si trova la Biblioteca Nazionale, per poi spostarsi in piazza XV Marzo per accedere alla Biblioteca Civica e concludere l'invasione verso le 13.00 sotto la statua di Bernardino Telesio dove sarà registrato come da tradizione l'urlo finale "Invasione compiuta".

L’invasione cosentina alle biblioteche è promossa e coordinata dall’associazione di promozione sociale Interazioni Creative, progetto ideato e fondato da Deborah De Rose; tante le realtà che hanno aderito come partner all’evento: Ladri di Luce, Belmonte in rete, Artis Lab, Insieme, RigenerAzione, Venti, Istituto culturale Universitas Vivariensis, Neverland, l’associazione Cosenza Autentica con il format di trekking urbano Cinque sensi di Marcia promosso dall’Assessorato al turismo guidato da Rosaria Succurro in collaborazione con Apt “ Città di Cosenza”.