Il trekking Urbano è la sfida culturale di Cleto, pensando a Siena

Cosenza Attualità

Il trekking urbano nasce in Toscana, precisamente a Siena, per riscoprire la città a piedi senza fretta, riappropriandosi di memoria e identità dei luoghi, e al tempo stesso diventa un'attività salutare utile a contrastare la sedentarietà. È un fenomeno che si sta dilagando in tutta la Penisola; infatti anche a Cleto, da quattro anni, ogni 25 aprile si pratica questa attività che nel corso delle precedenti edizioni ha richiamato un sempre più crescente numero di partecipanti accorsi da ogni parte della regione.

Una passeggiata, attraverso percorsi studiati, per offrire la possibilità di vivere un'esperienza unica, coniugando la possibilità di immergersi nell'arte e nella natura, facendo sport (a tal proposito si consiglia un abbigliamento sportivo e comodo). Il trekking urbano vuole essere un "viaggio" nel gusto, alla scoperta della gastronomia locale attraverso la conoscenza di piazze, palazzi, chiese e castelli di uno borghi più belli della Calabria.

L’itinerario parte da Piazza Aldo Moro, cuore di Cleto, e prevede la visita del borgo per scoprire, passeggiando piacevolmente tra le vie, curiosità, storia e leggende degli antichi edifici e dei personaggi storici che vi vissero. Dal Castello Medioevale di Cleto dell’anno mille, fino alla Chiesa della Consolazione eretta nel 1600, con cupola a cuspide maiolicata, vera e propria rarità. La Chiesa di Santa Maria Assunta, importante testimonianza di architettura del 1500; nonché le numerose grotte e cisterne presenti nel centro storico. Questi sono solo alcuni dei luoghi oggetto della visita.

L’iniziativa si conclude con “l’aperitivoPranzo”, ovvero un momento conviviale fatto di degustazioni di prodotti tipici locali: nfatti per l’occasione sarà possibile assaggiare la deliziosa cucina di un agriturismo partner dell’iniziativa.

Inoltre sarà possibile anche apprezzare la cucina delle sapienti mani delle donne cletesi, che per l’occasione prepareranno la famosissima Cialetta e la gustosa frittatta di cipollette senza uova, entrambi veri presidi del territorio.

E in perfetto stile tradizionale, non mancherà la musica! Nel pomeriggio, il cantastorie calabrese Nando Brusco presenterà il suo ultimo lavoro dal titolo Tamburo e voce.

Un progetto musicale quello di Nando Brusco frutto di ricerche artistiche ed esistenziali, che racchiude in un CD i canti, racconti e le vicende ironiche e drammatiche, che appartengono alla storia Calabrese.

Il Trekking urbano ed il Cletofestival nel corso degli anni hanno dato al territorio quell’importanza che hanno fatto incrementare il numero di visitatori assicurando loro una gradevole permanenza nel borgo ed innescando al contempo una piccola economia basata sulla cultura e la salvaguardia del territorio.

Il Programma della giornata: alle 9 Ritrovo in piazza Aldo Moro di Cleto e registrazione dei partecipanti, alle 10 partenza visita guidata, alle 11 colazione a Km Zero alle porte del castello ( pane casereccio e marmellata biologica più spremute di agrumi); ore 11,30 visita castello di Cleto; 13,30 Aperipranzo; alle 16, chiesa della Consolazione, Spazi sonori presentazione del disco Tamburo è Voce Battiti di un cantastorie di e con Nando Brusco più il concerto; infine saluti e rientro.