Pd: ricorso contro la lista per il candidato Orlando

Catanzaro Politica

Ricorso contro la lista (capolista Fabio Guerriero) per il candidato Andrea Orlando, da parte dei coordinatori provinciali della mozione Orlando di Catanzaro e Crotone: Nicola Ventura e Ubaldo Schifino.

Le motivazioni del ricorso, indirizzato alla Commissione regionale per il congresso del Pd della Calabria e alla Commissione nazionale per il congresso del Pd, sono – come si legge nello stesso atto - la mancata “selezione condivisa dai due coordinamenti provinciali, per la composizione della lista e del capolista collegata al candidato…, riguardante il collegio unico delle province di Catanzaro e Crotone, con evidente e grave violazione delle norme dello Statuto sui diritti degli iscritti e delle norme del regolamento sulla trasparente rappresentanza delle mozioni”.

“I candidati della lista del collegio interprovinciale – proseguono i firmatari - non possono essere designati da una sola parte, del tutto minoritaria della mozione Orlando, peraltro della sola provincia di Catanzaro, con inammissibile ed illegittima esclusione dei candidati della provincia di Crotone”.

Inoltre si parla della presunta violazione della rappresentanza della mozione Orlando “in conseguenza della presenza, nella lista collegata … del candidato n.3, Salvatore Cosentino (capolista Guerriero Fabio) notoriamente rappresentante del candidato Renzi nella commissione provinciale del congresso di Catanzaro”.

I coordinatori, dunque, chiedono un urgente intervento “per ripristinare il rispetto delle regole, secondo quanto previsto dal Regolamento del Congresso e dallo Statuto del Pd".