Università di Parma, studente di Cutro eletto nel Cda dell’Ateneo

Crotone Attualità
Antonio Della Rovere

Il 28 e 29 marzo si sono tenute a Parma le elezioni dei rappresentanti degli studenti nel Consiglio d’Amministrazione, nel Senato Accademico e negli altri organi accademici dell’università cittadina. A contendersi i seggi negli organi maggiori c’erano tre liste: Sinistra Studentesca Universitaria, Unione degli Universitari e Student Office.

Ma la particolarità di questa “tornata” sta tutta nel fatto che per i seggi nel Consiglio d’Amministrazione si sfidavano due studenti fuorisede calabresi. Ad avere la meglio è stato Antonio Della Rovere che insieme alla lista Sinistra Studentesca, sono riusciti ad ottenere 1790 preferenze, addirittura più del doppio dei voti di Unione degli Universitari (809) e Student Office (491), accaparrandosi così entrambi i posti riservati agli studenti nel Cda dell’Ateneo del capoluogo emiliano.

Il Consiglio dell’Università di Parma è l’organo che delibera e sovrintende in materia di gestione amministrativa, finanziaria, economico-patrimoniale dell’Ateneo ed è composto, oltre che dai due studenti, dal Rettore, quattro docenti, due membri esterni ed un componente del personale tecnico-amministrativo.

Per Antonio Della Rovere non si tratta della prima esperienza, visto che due anni fa è stato eletto nel Senato Accademico, nel Consiglio Studenti e nella Consulta Regionale per il diritto allo studio.

Della Rovere è uno studente fuorisede di Cutro, in provincia di Crotone. Ha frequentato l’Istituto Tecnico per Geometri E. Santoni del capoluogo per poi iscriversi all’Università parmense. Conseguito il titolo triennale in Ingegneria Civile e Ambientale, ha deciso di proseguire gli studi iscrivendosi al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile.

Gli atenei emiliani, in particolare quello di Parma, sono spesso meta di molti studenti della provincia di Crotone che decidono di abbandonare la propria regione per studiare. Anche il loro appoggio ha consentito ad Antonio di ottenere questo importante risultato.