Settimana HomelessZero, a Cosenza il film “Gli invisibili” con Richard Gere

Cosenza Attualità

Si svolgerà in tutta Italia dal 13 al 19 marzo prossimi, la settimana dedicata ad #HomelessZero, la campagna di comunicazione promossa da fio.PSD (Federazione italiana organismi senza dimora) e patrocinata dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Una settimana di azioni di sensibilizzazione, per ribadire quello che la federazione fa costantemente, lontano dall’ottica emergenziale, che richiama solo l’attenzione mediatica sulla delicata questione dei senza dimora, ma attraverso un lavoro quotidiano e sinergico con gli enti territoriali (soci fio.PSD) e con lo stesso Ministero, per dare risposte concrete e reali alla grave emergenza sociale. #HomelessZero vuol dire semplicemente “nessuno deve vivere più per strada”; #HomelessZero vuol dire “uscire dai servizi emergenziali per sempre”; #HomelessZero vuol dire “progettare l’abitare e vivere una vita libera”. Ma #HomelessZero vuol dire soprattutto 556 persone accolte negli ultimi due anni, nelle progettualità delle organizzazioni attive nel Network Housing First Italia e ancor di più le 5.000 persone che rappresentano l’obiettivo finale da raggiungere nei prossimi due anni, anche grazie all’attivazione di nuove progettualità relative all’avviso 4 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sui fondi PON/FEAD destinati alla grave emarginazione adulta.

Il 14 marzo in 24 città italiane (in alcune il 13, 15 o 16) sarà proiettato per gli utenti di fio.PSD gli operatori e la cittadinanza, il film “Gli invisibili”, grazie alla collaborazione con la società di produzione e distribuzione Lucky Red che ha concesso le liberatorie per l’utilizzo della pellicola. Presentato a giugno, durante la prima serata della 62 edizione del TaorminaFilmFest alla presenza di oltre 300 senza dimora (utenti dai servizi dei soci siciliani della fio.PSD), “Gli invisibili”, pellicola indipendente girata da Richard Gere per le strade di New York, ha suscitato particolare interesse per le sue finalità sociali.

Un docufilm realizzato anche a telecamere nascoste con un inedito Gere nei panni di un homeless che gira per la “Grande mela” chiedendo l’elemosina senza però essere riconosciuto da nessuno, mettendo così in luce il comportamento della gente di fronte a chi ha bisogno d’aiuto e soprattutto i grossi limiti di servizi pensati solo per rispondere ai bisogni immediati e materiali. Partendo da questa personale esperienza, l’attore ha deciso di sposare la causa degli homeless diventando testimonial della campagna #HomelessZero promossa dalla fio.PSD con il patrocinio del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, per promuovere azioni concrete che pongano fine alle condizioni di estrema povertà in cui vivono oggi oltre 50 mila persone (Istat-fio.PSD 2014).