In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Trivellazioni nel Mar Ionio. Regione dice no e chiede di fermare Global Med

Calabria Attualità

Il Presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio ha chiesto al Ministero dell'Ambiente di sospendere subito le autorizzazioni concesse alla Global Med o ad eventuali altri soggetti.

“Ci opporremo anche in sede legale. Il nostro mare è una risorsa da salvaguardare e valorizzare. Una risorsa per alimentare lo sviluppo sostenibile” scrive il governatore nella missiva al titolare del dicastero.

La faccenda riguarda la concessione all’azienda Global med delle autorizzazioni per avviare le attività estrattive al largo delle coste calabresi.

Anche l’assessore regionale all’ambiente, Antonella Rizzo, ha scritto al ministro Galletti chiedendo la sospensione delle autorizzazioni parlando di una elusione di quanto disposto dal Decreto Legislativo (625 del 25 novembre 1996) che vieta espressamente che un singolo gestore possa avere la titolarità di un permesso di ricerca in un’area superiore a 750 kmq.