Frane tra Strongoli, Cirò e Crucoli: carabinieri a lavoro per soccorrere la popolazione

Crotone Cronaca
Frana Strongoli

I Carabinieri della Compagnia di Cirò Marina, negli ultimi due giorni, sono intervenuti in seguito alle numerose chiamate di soccorso giunte al 112 a causa dei vari disagi creati dal maltempo. Per abbondanti piogge, infatti, ieri ed oggi si sono verificati molteplici smottamenti di terreno e alcune cadute di alberi che hanno creato problemi per la popolazione.

Numerosi cittadini hanno segnalato smottamenti e piccole frane che hanno interessato i comuni di Strongoli, Cirò e Crucoli. Eventi che hanno naturalmente comportato l’intervento, oltre che dei Carabinieri delle Stazioni locali, anche dei Vigili del Fuoco e dei tecnici comunali delle amministrazioni competenti. Interventi che hanno visto una pronta risposta delle autorità che sinergicamente hanno garantito la regolarità e la sicurezza della circolazione stradale.

Le operazioni hanno riguardato, dunque, il comune di Strongoli per il crollo di un terrapieno e dove il Comune, a titolo precauzionale, ha ordinato lo sgombero di tre abitazioni; altre due frane sono state segnalate sull’ex statale nei pressi del comune di Pallagorio, un’altra in una località adiacente a Cirò ed, infine, uno smottamento di terreno si è verificato sulla provinciale che collega Crucoli alla 106.

Nella serata di ieri, martedì, infine, a causa dell’accumulo nei terreni retrostanti a Strongoli Marina, un’ondata di acqua e fango si è riversata in piazza Magna Grecia creando particolari disagi e l’allagamento di alcuni seminterrati e garage affacciati sulla piazza. Da

Subito sono intervenuti in soccorso degli abitanti della zona i Carabinieri locali insieme ai Vigili del Fuoco, insieme ai tecnici comunali, all’Anas e alla Protezione Civile. Monitorata la situazione ed accertato che nessun cittadino fosse in pericolo di vita, sono state avviate le procedure di ripristino dello stato dei luoghi e la messa in sicurezza dell’area. Le operazioni di pulizia e sgombro sono durate tutta la notte.