Provincia Cosenza. Disagi nelle scuole, Di Natale fa il punto con gli studenti

Cosenza Attualità

Il Presidente della Provincia di Cosenza, Graziano Di Natale, ha incontrato oggi i delegati della Consulta Provinciale degli Studenti e i Rappresentanti d’Istituto di diverse scuole del territorio. Presenti al colloquio anche il Consigliere Provinciale Giulio Serra e il Dirigente delegato del Settore Edilizia Scolastica, Gianfranco Leonetti.

Un confronto definito “cordiale e aperto”, durante il quale il presidente ha preso nota delle esigenze segnalate dagli studenti in relazione al riscaldamento degli edifici, all’assenza di palestre in alcuni istituti, al problema del trasporto scolastico.

I ragazzi hanno chiesto l’incontro con la Provincia di Cosenza soprattutto per evidenziare i problemi legati all’edilizia scolastica e prendere atto dei progetti dell’Ente in tal senso, in essere e futuri. Da tutti la richiesta di edifici idonei, con spazi rispondenti alle esigenze didattiche, laboratori e palestre.

Di Natale ha voluto innanzitutto ringraziare gli studenti per la visita, dando atto dei tantissimi problemi ma ricordando di essere alla guida dell’Ente da pochi mesi e di essersi da subito speso per risolverli, anche se “è il sistema che va cambiato, perché evidentemente non funziona se è vero – come è vero – che la maggior parte di questi problemi arrivano da lontano”, ha affermato.

Per il presidente è necessario programmare gli interventi “proprio per agire in maniera efficace e certa, evitando così di frammentare le risorse”. Da qui le proposte da realizzare a breve termine, accettate all’unanimità dagli studenti presenti, ovvero l’Istituzione di un Tavolo permanente sull’edilizia scolastica fra Provincia, Consulta degli Studenti e Rappresentanti d’Istituto; la stesura di un Protocollo d’Intesa e di un Regolamento di funzionamento del Tavolo permanente; un elenco di priorità e relativo cronoprogramma; lo studio di un intervento sulla problematica del costo dei trasporti.

“La scuola resta una priorità per la Provincia di Cosenza – ha concluso il Presidente Di Natale – perché è il luogo di formazione della classe dirigente del futuro. Incontrarvi è stato bello e utile e credo che si debba lavorare insieme, giovani e Istituzioni, per costruire un mondo migliore e una società più giusta”.