Il gelo non ferma gli sbarchi, altri 180 nel porto di Reggio

Reggio Calabria Cronaca

Nonostante le temperature rigide degli ultimi giorni sono ripresi gli sbarchi di immigrati sulle coste calabresi. Dopo che ieri, nel crotonese, erano stati intercettati 61 profughi, tra cui diversi neonati, stamani, a Reggio Calabria, ha attraccato invece la nave Echo della Marina militare britannica con il suo carico di vite umane.

Si tratta di 182 persone - tra cui sei donne e alcuni minorenni - provenienti nella maggior parte dal Bangladesh. Al momento sono ancora in corso le operazione di sbarco, la conseguente prima identificazione e soprattutto i primi screening sanitari eseguiti dai sanitari del 118 e dalla Caritas locale: sarebbero tutti in buone condizioni di salute sebbene, in piccola parte, siano stati accertati casi di scabbia e di pediculosi.

I migranti erano stati soccorso sabato nel Canale di Sicilia.

Dopo le operazioni di fotosegnalamento a cura della Polizia di Stato tutti i migranti, ad eccezione di 31 minori stranieri non accompagnati sono stati trasferiti in Toscana (25), Emilia Romagna (25), Lazio (50), Marche (30) e Campania (50).