Rossano, l’arcivescovo incontra gli operatori della comunicazione

Cosenza Attualità Antonio Le Fosse

L’Arcivescovo della Diocesi di Rossano-Cariati, nella mattinata di oggi, giovedì 22 dicembre, ha incontrato gli operatori dell'informazione per il consueto scambio di auguri. Nel corso dell'incontro, moderato dalla giornalista Anna Russo (Responsabile della Comunicazione della Diocesi), l’Arcivescovo ha voluto presentare, ai giornalisti, le diverse iniziative messe in cantiere.

Intanto, ieri, ha inviato una missiva al Ministro del Welfare Poletti, al Presidente dell'Inps Boeri e al Presidente della Regione Calabria, Oliverio, invocando il loro intervento per evitare la chiusura del CML (Centro Medico Legale) presso la sede Inps di Rossano. La chiusura comporterebbe innumerevoli disagi per gli abitanti dell'intera fascia jonica cosentina e per le categorie svantaggiate.

La seconda iniziativa, invece, riguarda il progetto “Casa della Carità” dove, presso i locali dell'ex stazione ferroviaria di Rossano, saranno garantiti una serie di servizi, già in atto, come accoglienza, centro d'ascolto, riorientamento al lavoro e accompagnamento presso le strutture socio-sanitarie, distribuzione di vestiario. Nel progetto, inoltre, sono previsti, nel prossimo futuro, anche un servizio ristoro, servizio docce, servizio guardaroba, servizio lavanderia, attività di animazione e socializzazione, percorsi individualizzati di accompagnamento nella situazione di disagio; poliambulatorio medico per visite specialistiche gratuite, centro pastorale della vita; emporio della solidarietà; promozione empowerment, autonomia della persona, per permettere agli utenti di riappropriarsi del senso di cittadinanza.

La terza iniziativa riguarda l'utilizzo di beni confiscati alla mafia per il bene comune. La quarta ed ultima, infine, la presentazione delle linee guida del Quindicinale “Camminare Insieme” che, per l'occasione, si presenta con una nuova veste grafica, in cui i contenuti saranno curati da diversi giornalisti professionisti dell'intero territorio diocesano. Il periodico diocesano, nonostante gli impegni professionali a Roma, sarà diretto sempre dal giornalista Antonio Capano. A breve, poi, ci sarà realizzata la pagina Web e la presenza anche sui diversi social network.

L’arcivescovo, al temine dell'incontro, ha voluto augurare un sereno Natale a tutti gli operatori dell'informazione e all'intera comunità diocesana.