A Cosenza la cerimonia conclusiva del Premio Nicola Misasi

Cosenza Attualità

Nell’Aula Misasi del Liceo Classico Bernardino Telesio di Cosenza si è tenuta la cerimonia conclusiva del Premio Nicola Misasi 2016. Il Dirigente Scolastico Antonio Iaconianni ha ospitato ancora una volta il Rotary Club cittadino che biennalmente attribuisce il Premio al miglior studente telesiano distintosi per la media più alta dei voti nel triennio conclusivo del ciclo di studi.

Iaconianni, nel porgere i saluti, si è detto “orgoglioso del forte senso di appartenenza che i telelsiani mantengono inalterato nel tempo”. Ha introdotto i lavori il Presidente del Rotary Sergio Nucci che ha ricordato le qualità di Nicola Misasi non solo come uomo e letterato illustre ma, soprattutto, come docente del Telesio, luogo da sempre simbolo della cultura in città e preposto a donare alla società le più insigni personalità.

La relazione del professore Nimpo ha ricordato lo spessore letterario di Misasi che, attraverso la sua poesia, ha saputo rievocare la storia di un’anima nel sentire del suo tempo. Si è dato infine spazio alla cerimonia di premiazione introdotta dal Presidente della Commissione Nicola Piluso che ha sottolineato il valore immateriale della cultura come piena realizzazione dell’uomo.

Il premio Misasi di quest’anno è stato assegnato a Chiara De Paola, maturatasi nell’anno scolastico 2014-15 nella V D. Il riconoscimento è stato istituito dal Rotary Club Cosenza per promuovere le eccellenze e valorizzare i giovani ed il loro impegno nella volontà di formazione per divenire i futuri cittadini di una rinnovata realtà urbana e nazionale.