In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Contratto metalmeccanici: Fiom, Fim e Uil dannno vita alla costituente regionale

Calabria Attualità

Fim Fiom e Uilm della Calabria hanno costituito la Commissione regionale unitaria per dare mandato alle strutture territoriali e avviare quindi tutti gli adempimenti, sia nelle sedi aziendali, sia nel territorio per favorire la massima informazione e partecipazione alla consultazione sul contratto nazionale.

Si è svolta infatti a Lamezia Terme la riunione di Fim Fiom E Uilm della Calabria, nel corso della quale è stata definita tutta la procedura funzionale allo svolgimento nelle aziende metalmeccaniche all’effetto della consultazione certificata delle lavoratrici e dei lavoratori interessati sull’ipotesi di accordo del Ccnl Federmeccanica - Assistal.

La consultazione riguarderà tutti i lavoratori e le lavoratrici iscritte e non iscritte si svolgerà a scrutinio segreto nei giorni 19 20 e 21 dicembre 2016. Questa procedura di validazione , acquisita formalmente nell’ipotesi di accordo, è una delle novità più rilevanti in esso contenuto. La formalizzazione della pratica democratica sancita con il regolamento applicato si intende in attuazione di quanto previsto nella Parte terza del “Testo Unico sulla rappresentanza” stipulato tra Cgil, Cisl, Uil e Confindustria il 10 gennaio 2014.

Fim – Fiome e Uilm della Calabria, pur consapevoli della gracilità e delle condizioni di sofferenza in cui versa l’apparato industriale metalmeccanico regionale , ritengono essenziale profondere il massimo sforzo per coinvolgere il maggior numero di lavoratori e lavoratrici interessate, affinchè la partecipazione ed il pronunciamento sul CCNL possa segnare un rafforzamento del protagonismo nell’aziende e nei territori delle rappresentanze