Al Tempio Buddhista di tradizione Theravada di Reggio tutto pronto per la celebrazione di “Katina Pinkama”

Reggio Calabria Attualità

Al Santha Buddha Vihara – Tempio Buddhista di tradizione Theravada di Reggio Calabriia, è ormati tutto pronto per la grande celebrazione di “Katina Pinkama” (o festa della tunica).

A partire dalle 19 di questa sera i monaci residenti del tempio e gli altri monaci provenienti da varie città italiane, europee e direttamente dallo Sri Lanka, inizieranno i rituali di benedizione con recitazione e canti di sutra in lingua pali (l’antica lingua indiana utilizzata dal Buddha nei suoi insegnamenti) e sessioni di meditazione. La cerimonia continuerà ininterrottamente fino a mezzanotte.

Domani 22 ottobre i rituali riprenderanno alle 8 del mattino con la processione dei monaci che, partendo dalla nuova Stazione Lido, percorreranno tutto il marciapiede lato mare del Lungomare Falcomatà, fino all’altezza del circolo velico. Le celebrazioni si concluderanno poi all’interno del tempio con la dana (o pranzo rituale offerto ai monaci dalla comunità dei devoti laici) e con la benedizione del sacro mantello della tunika (Katina o civara), donata al primo monaco del tempio dalla comunità.

Questo il programma in dettaglio Venerdì 21 ottobre dalle 19 alle 24 Recitazione e canti di sutra in lingua pali e sessione di meditazione; sabato 22 ottobre alle 7,30: rituali di Katina e offerte ai monaci; ore 8, Processione della monumentale statua del Buddha dalla Nuova Stazione Lido fino all’altezza del circolo Velico; ore 12 Dana (offerta rituale del pranzo ai monaci); alle 14 Recitazione e canti di sutra in lingua pali e benedizione rituale della tunica donata dai laici al primo monaco del tempio.