Disboscata un’area di 3 mila metri quadri, due coniugi denunciati a Petilia

Crotone Cronaca

Gli agenti del Corpo forestale dello Stato hanno sorpreso, alcuni giorni fa, due coniugi mentre disboscavano un’area privata in località Torrini di Petilia Policastro, denunciandoli in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Crotone per violazione alla normativa forestale e paesaggistica. Ai due è stato anche elevato un verbale di mille euro per il taglio eseguito senza che ne avessero l’autorizzazione.

I forestali, nel corso di un’attività di controllo del territorio, hanno sentito il rumore di una motosega decidendo di recarsi sul luogo da cui proveniva. È così che hanno trovato un agricoltore che, accompagnato dalla moglie, stava abbattendo gli alberi, tra cui 46 di roverella e 9 pini, tutti già tagliati, realizzando di fatto un disboscamento su un’area di circa 3 mila metri quadri.

I due non hanno fornito ai militari alcun documento che ne giustificasse l’attività. Ritrovati inoltre i tronchi tagliati in toppi e la ramaglia bruciata sul luogo. Località Torrini si trova sul versante di valle della strada provinciale che da Mesoraca porta al villaggio Fratta ed è una zona vincolata idrogeologicamente.