Cotronei, ottava edizione della “Sagra della Castagna”

Crotone Attualità

Rientrati dalla pausa estiva, gli associati dell’associazione culturale “Circolo Noi con Voi”, nella riunione del 18 agosto, hanno discusso e individuato le iniziative che li vedrà impegnati nel periodo invernale.

Ottava edizione della “Sagra della Castagna”. La prima e grande iniziativa, diventata ormai un’appuntamento annuale, quest’anno si terrà il 4-5-6 Novembre. Una manifestazione volta a riscoprire le usanze e tradizioni di un tempo, con prodotti tipici, musica popolare, giochi tradizionali e non mancherà il momento culturale. Infatti, lo scorso anno, si è tenuto un’importante convegno che ha visto la presenza di prestigiosi esperti ed illustri ospiti, sulla stessa impronta, si cercherà di organizzare un altro momento di discussione e formazione su tutto ciò che riguarda la castagna.

“La sagra della castagna – ha detto il Coordinatore dell’Associazione, Salvatore Chimento - per la nostra associazione rappresenta una manifestazione molto importante, lo dimostra il fatto che, ogni anno, cerchiamo di migliorare sia l’aspetto estetico che culturale. Lo scorso anno, grazie al contributo provenuto da enti quali, Il Consiglio Regionale della Calabria, la Pro loco di Cotronei, l’Uncem Calabria, dal mondo dell’imprenditoria e della Cittadinanza tutta, abbiamo potuto organizzare qualcosa di più grande. Anche quest’anno chiederemo a questi enti, di rinnovare la loro preziosa collaborazione, proprio perché crediamo nell’importanza che riveste la sinergia tra il mondo dell’associazionismo e delle istituzioni”

Apri la porta a Babbo Natale. La consegna dei doni natalizi ai bambini suscita ogni anno un’emozione unica e visto la numerosa richiesta, riscontrata nelle edizioni precedenti, anche quest’anno, nella giornata della vigilia di Natale, si sarà impegnati nel consegnare, ai tanti bambini, i preziosi doni chiesti a Babbo Natale.

Il 27 gennaio altro appuntamento culturale importante con la Giornata della Memoria, coinvolgendo gli istituti scolastici di Cotronei, si percorreranno le vie della memoria per non dimenticare tutti gli orrore di cui si è reso protagonista l’essere umano. Altro appuntamento molto atteso dai bambini della scuola dell’infanzia è il Carnevale: giochi, balli, musica e attività varie.

Prossime iniziative vedranno coinvolti tutti gli interessati, in altre attività culturali, infatti, verrà riproposto il corso d’inglese per giovani adulti e il servizio Dopo Scuola, si cercherà di gestire un giornalino online, Noi Con Voi time.

“Il pubblico al quale vorremo rivolgerci – spiegano dal circolo - sarà quello dei giovani. Le categorie interessate saranno: sport locale, eventi, personalità, farmaceutica, motori e tecnologia, musica, i giovani e la religione, i giovani nel mondo e i social. Logicamente non saranno veri e propri articoli di giornale, bensì opinioni, recensioni ed interviste. Questa iniziativa sarà aperta a tutti coloro che vorranno collaborare scrivendo un articolo da inviare a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

“Non vogliamo sentirci o diventare giornalisti, ma – spiegano da Noi con Voi - lo scopo di questa iniziativa è quello di impegnarci e far sentire la nostra opinione. Nel frattempo si consiglia di seguire tutti gli aggiornamenti che verranno pubblicati sul blog dell’associazione: www.circolonoiconvoi.wordpress.com. In conclusione, si sta pensando ad organizzare anche un appuntamento per il prossimo 31 ottobre, in occasione di Halloween ma, per il momento, tutto è in cantiere”.