Problematiche anziani, Oliverio: “Avviare tavolo discussione”

Calabria Attualità

Il Presidente della Regione Mario Oliverio ha incontrato nel pomeriggio, con l'Assessore alle Politiche Sociali Federica Roccisano, nella sede della Regione, su loro richiesta, i segretari regionali di Cgil, Angelo Sposato, Cisl, Paolo Tramonti, Uil, Santo Biondo, ed i rappresentanti della Federazione Unitaria dei Pensionati. Al centro della riunione, che ha visto presenti i Dirigenti generali dei Dipartimento Salute Riccardo Fatarella e Politiche Sociali Antonio De Marco ed il delegato del Presidente Oliverio in materia sanitaria Franco Pacenza - informa una nota dell’Ufficio Stampa della Giunta- , la condizione degli anziani, segnatamente in relazione ad alcune problematiche quali sanità, non autosufficienza, mobilità e trasporti, misure per l'inclusione e contro la povertà.

" Un incontro importante, quello di oggi- ha detto il Presidente Oliverio-. Si ha l'esigenza di mettere in atto una politica che si occupi e sia capace di dare una risposta ai problemi che riguardano le condizioni di vita degli anziani. Oggi, a differenza del passato, siamo nella condizioni di affrontare la problematica, perché parte la fase operativa dell'utilizzo delle risorse comunitarie e con strumenti quali il piano di contrasto alla povertà e per l'inclusione sociale che destina risorse aggiuntive rispetto alle quote nazionali e mette in atto un vero e proprio progetto organico sulle diverse domande di inclusione e di tutela. Si tratta di riferimenti certi, che permettono, ognuno per sua parte, di avviare un percorso che si alimenta di risorse che possono concretizzare iniziative e azioni. "

Il Presidente Oliverio ha ricordato inoltre quanto già avvenuto in occasione del primo assestamento di bilancio dell'attuale governo regionale che ha destinato risorse significative al risanamento di debiti nelle attività socio-assistenziali che si trascinavano da diversi anni. " C'è quindi - ha rimarcato- assoluta consapevolezza ed impegno costante da parte della Regione verso le popolazioni più sofferenti e più disagiate, a partire dai pensionati.

"I grandi servizi sociali, iniziando dalla sanità, trovano oggi un punto di grande sofferenza anche per l'anomala situazione determinatasi con il commissariamento del comparto, ma anche dentro questa anomalia la Regione non rinuncia alle sue prerogative in materia di programmazione e di pianificazione di tutte le risorse possibili. Il trasporto pubblico locale, altro grande servizio sociale- ha poi sottolineato- , è in una fase di riorganizzazione e di rilancio, al fine di ottimizzare i tempi e la fruibilità dei diversi vettori, prima fra tutto quello su ferro. La non autosufficienza, che proprio domani troverà nella Conferenza della Regioni l'approvazione del riparto del fondo nazionale, vede la Calabria impegnata a dare legittimità a diritti ed angosce familiari."

Il Presidente Oliverio ha infine condiviso la proposta avanzata dai dirigenti sindacali di costituire un tavolo dedicato alle questioni riguardanti gli anziani in Calabria. Si è condiviso inoltre con l'Assessore Roccisano, in continuità con la discussione odierna e per meglio esplicitare i contenuti dei diversi interventi, di fissare un prossimo incontro per il prossimo 12 settembre.