Confcommercio Crotone, lotta all’abusivismo: riappropriamoci del centro

Crotone Attualità

Le ordinanze emesse dal sindaco con il divieto di vendita di commercio ambulante in diverse zone della città “vanno nella giusta direzione”: questa l’opinione di Giovanni Ferrarelli della Confcommercio di Crotone associazione che da tempo sta compiendo azioni per consentire ai cittadini di riappropriarsi del centro urbano.

La strategia di Confcommercio ha l’obiettivo di creare uno strumento di network marketing, un centro commerciale naturale a servizio del cittadino e dei turisti, partendo dall'assunto che sviluppare o rilanciare il centro non è un risultato che può prodursi da sé.

“Per fare ciò - spiega Ferrarelli - servono delle precondizioni di base e l’ambulantato disordinato che spesso si trasforma in abusivismo è senza dubbio un problema primario da risolvere. In questi anni il Comando Vigili ha svolto sempre il suo dovere effettuando diversi sequestri di merce, ma una scelta politica decisa che riprende le sollecitazione della nostra associazione non può non accogliere il nostro pieno plauso”.

Per Confcommercio Crotone, poi, in un’ottica di sviluppo delle attività economiche, è necessario avere una attenzione permanente rivolta al funzionamento dei servizi primari, al decoro urbano ed alla valorizzazione delle diverse zone commerciali.

“Bisogna, inoltre – dice il direttore dell’associazione commercianti - individuare le zone più opportune, senza ghettizzare, per consentire ai “regolari” il sano svolgimento della propria attività di commerciante ambulante. La Confcommercio - conclude Ferrarelli - è come sempre pronta a collaborare ad ogni livello di discussione per agevolare i processi che trovano forma nel cambiamento”.