Uomini e droni per proteggere i boschi del Pollino

Cosenza Attualità

“Siamo pronti a fronteggiare il pericolo degli incendi boschivi nel Parco del Pollino - ha detto il Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Pollino, Domenico Pappaterra – e ancor più degli altri anni saremo vigili e rigorosi nel proteggere l’enorme patrimonio boschivo custodito nell’area protetta, anche per scongiurare quanto già purtroppo accaduto nei parchi siciliani”.

Più di mille volontari impegnati a terra con trentuno associazioni coinvolte, oltre a veivoli ultraleggeri, fuoristrada e telecamere per l’avvistamento e, quest’anno per la prima volta, verrà utilizzato un drone dotato di telerilevamento termico e visibile.

L’imponente sforzo dell’Ente Parco, in termini di uomini e mezzi, avrà lo scopo principale di superare la percentuale del 90% di superficie boschiva non toccata dal fuoco già raggiunta lo scorso anno. Il Parco presenterà in conferenza stampa il Piano Antincendio Boschivo per l’anno 2016, stipulato d’intesa con le Regioni Calabria e Basilicata, presso il Centro Servizi di Palazzo Gallo a Castrovillari il giorno 1 luglio alle ore 10.30.