Extracomunitario sale su bus senza biglietto e minaccia di morte l’autista, arrestato

Catanzaro Cronaca

Un ragazzo extracomunitario è stato arrestato dagli agenti della Squadra Volante di Catanzaro per aver aggredito il conducente di un autobus dell'Amc, l'azienda della mobilità del capoluogo.

In particolare, gli agenti sono intervenuti in Via Indipendenza alla fermata "linea 2", dove era stata segnalata una persona che stava aggredendo l’autista di un bus.

Giunti sul posto, i poliziotti hanno ascoltato il conducente del mezzo che ha dichiarato ai di aver visto salire sul bus un giovane extracomunitario il quale, incurante della sua presenza, non aveva obliterato il biglietto. Alla richiesta del ticket l'uomo si è avvicinato con fare minaccioso, mimando il gesto del taglio alla gola, e pronunciando a voce alcune parole in lingua araba.

Gli agenti hanno poi sorpreso il giovane aggressore mentre era ancora alla fermata e lo hanno portato all'Ufficio della Polizia Scientifica. Qui il giovane ha cercato di guadagnarsi la fuga aggredendo un’agente ma è stato bloccato e sottoposto a rilievi fotosegnaletici per accertare la sua identità. Al termine delle verifiche il ragazzo è risultato essere un ventenne di nazionalità Gambiana. Da qui l'arresto.

Da ulteriori indagini è emerso l'extracomunitario, ritenuto già persona pericolosa per l'ordine e la sicurezza pubblica, era gravato anche da un provvedimento di rimpatrio con foglio di via obbligatorio e divieto di ritorno a Catanzaro per un anno emesso dal Questore di Catanzaro. Nel mese di febbraio, il giovane era stato fermato in Viale Pio X con altre persone ed era stato rimpatrio nel comune di Isola capo Rizzuto.