Svolta a Cosenza la Festa della Polizia

Cosenza Attualità
Gianfranco Tomao

Oggi 26 maggio, con inizio alle 11, il Questore di Cosenza Luigi Liguori, alla presenza del Prefetto di Cosenza, Gianfranco Tomao, del Commissario Straordinario della Città di Cosenza Angelo Carbone, dell’Arcivescovo emerito di Cosenza Mons. Salvatore Nunnari, nonché delle massime Autorità, civili e militari della provincia, ha presieduto la cerimonia del 164° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato, tenutasi in Piazza XV Marzo.

Alla cerimonia hanno partecipato numerosi cittadini, una rappresentanza dell’ANPS, personale dipendente in servizio ed in quiescenza, con rispettivi familiari, studenti del Liceo Artistico di Cosenza, che hanno realizzato sul posto degli elaborati sul tema celebrativo del 164° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato ed alunni di altri Istituti Scolastici della provincia, invitati ad assistere all’evento.

Dopo la lettura dei messaggi ed il discorso pronunciato dal Questore di Cosenza, sono stati consegnati i riconoscimenti premiali al personale dipendente distintosi in operazioni di servizio.

Nel corso della cerimonia, per la prima volta, è stato consegnato un attestato di riconoscimento, denominato “Cittadino più Virtuoso” , a tre cittadini che si sono distinti per virtù civiche ed impegno nel rispetto della legalità.

L’evento è stato arricchito dalla presenza della Fanfara a Cavallo della Polizia di Stato con 17 cavalli e orchestrali al comando dell’Isp.C. Silverio Mariani.

La Fanfara a Cavallo, in particolare ha sfilato per Corso Telesio suonando e, dopo aver preso parte allo schieramento e aver scandito i momenti della celebrazione, si è esibita, schierata in formazione, eseguendo alcuni brani.

Inoltre sono state indossate, da figli di alcuni poliziotti cinque divise storiche concesse dal Museo delle Auto Storiche della Polizia di Stato che sono state apprezzate da tutti i presenti. All’interno della piazza sono stati allestiti stand dimostrativi dell’attività delle varie Specialità della Polizia di Stato(Polizia Stradale, Polizia delle Comunicazioni e Polizia Scientifica).

E’ stato proiettato, su un monitor, un film documentario realizzato dal Gabinetto Provinciale della Polizia Scientifica relativo alle attività svolte nell’ultimo anno per quel che attiene alla polizia Giudiziaria, all’ordine pubblico ed all’impegno sociale della Polizia di Stato in provincia.

Alla manifestazione, che ha ottenuto altissimo consenso da parte delle Autorità e del pubblico intervenuto, hanno partecipato i labari dell’ANPS. e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma nonché gonfaloni della Provincia e dei Comuni di Cosenza, Rossano, Montalto Uffugo e Rota Greca

La manifestazione in Piazza XV Marzo è stata preceduta da una cerimonia intima in Questura, alla presenza del Questore, del Prefetto, dell’ANPS, dei familiari di alcuni poliziotti deceduti in servizio, nonché dei Funzionari della Questura, in cui è stata depositata una corona d’alloro ai caduti della Polizia di Stato.