Francesco Ferace nuovo comandante provinciale dei Carabinieri di Cosenza

Cosenza Attualità
Francesco Ferace

Il nuovo comandante provinciale dei Carabinieri di Cosenza, il colonnello Francesco Ferace, 50 anni, ha incontrato stamattina i giornalisti cosentini. Ferace, che sostituisce il colonnello Aldo Iacobelli, trasferito a Bari, e' di origini napoletane e ha comandato finora il quarto Reggimento dei Carabinieri a Cavallo. E' gia' stato in Calabria, negli anni '80, a Rosarno e poi a Catanzaro. "Dove ho imparato a fare il Carabiniere", ha detto Ferace. "Ritorno qui con grande entusiasmo, sapendo che il rapporto con la stampa sara' senz'altro proficuo", ha detto ancora Ferace, salutando i giornalisti e anche i comandanti delle varie compagnie dislocate sul territorio.

Ferace, che e' anche giornalista pubblicista, ha detto di aver apprezzato anche da lontano il lavoro svolto dai cronisti cosentini. Ha subito citato il grave evento che si e' verificato in Afghanistan, con la morte di 4 militari italiani. E poi ha parlato di come affrontera' il suo nuovo compito. "Il dispositivo dei Carabinieri di Cosenza e' ben collaudato e ha dato ottimi risultati", ha detto il colonnello Ferace. "Visitero' subito le stazioni del territorio, soprattutto quelle piu' lontane. E' li' che i nostri militari fanno sentire la presenza dello Stato e garantiscono la sicurezza".

Il colonnello Ferace ha salutato oggi anche il tenente colonnello Demetrio Buscia, che lascia il comando del Reparto Operativo, destinato alla scuola Carabinieri di Velletri. Al suo posto e' arrivato a Cosenza il tenente colonnello Vincenzo Franzese, proveniente dal Reparto Radiomobile di Napoli