Natale. Vacanze in tempo di crisi: boom per località di mare, Calabria tra le preferite

Calabria Attualità

Il 20% degli italiani, in pratica uno su cinque, trascorrerà le il Natale al mare: parliamo di circa 2,5 milioni di vacanzieri su 12 milioni che si metteranno in viaggio per questo dicembre (il 2% in più rispetto al 2014, secondo la Confesercenti). Un terzo di questi preferisce mete del centro sud: Abruzzo, Campania, Calabria, Puglia e Sicilia e altri 2 milioni la Liguria (il 19%), la Toscana (18%) e il Lazio (15%). Una scelta che nasce anche dalla valutazione delle previsioni meteo che annunciano un dicembre caldo, con temperature che al sud sfioreranno i 20 gradi.

Il dato emerge da un sondaggio che è stato condotto dall'Associazione Donne e Qualità della vita, su un campione di mille persone che ha deciso di concedersi una vacanza per questo Natale e Capodanno, e che ha registrato a sorpresa come il 45% degli intervistati non festeggerà nella consueta montagna, tra l’altro costosa, ma “riscoprirà” il mare d’inverno.

Alla base della scelta vi sarebbero motivi economici: intanto va detto che oltre il 10% per cento dei connazionali (6,3 milioni) possiede una seconda casa proprio al mare; poi incidono i costi delle vacanze in montagna che impongono una disponibilità economica maggiore (basti pensare, ad esempio, all’acquisto o al noleggio attrezzature, di skipass, scuola di sci). Il 35% degli intervistati ha scelto poi le località marinare per le temperature miti; un altro 15% poiché ha la possibilità di farsi ospitare da amici o parenti ed un 5% ha confessato la scelta per pure ragioni di risparmio.

I vacanzieri, poi, si orienteranno verso città dall'offerta ricreativa e culturale più attraente e che offriranno varietà di mercatini, presepi, concerti e mostre.

Entrando nel dettaglio: milanesi, romani e toscani preferiranno Liguria e Lazio ma anche Campania (14%), Puglia (12%), Sicilia (11%) e la nostra Calabria (per il 9%). Tra le mete preferite non marine rimangono comunque attraenti Roma, per il Giubileo, e scelta dal 15% degli italiani interpellati, poi Rimini (8%) con i suoi suggestivi presepi di sabbia, Napoli (17%) con si suoi presepi di San Gregorio Armeno, Salerno (6%) per vedere le Luci d'Artista 2015, Palermo (5%) grazie offerta musicale del Teatro Massimo, Merano (3%) per i suoi mercatini natalizi.

Infine, il 49% degli intervistati ha dichiarato che si godrà quattro giorni di pausa sfruttando al meglio le ferie unendole a festività e fine settimana. I mezzi preferito per gli spostamenti sono, nell’ordine, l’auto (54%), il treno (21%), l’aereo (17%) e la nave (6%). Budget dei vacanzieri oscilleranno tra i 300 ed i mille euro al massimo.