Gd: Obiettivo lavoro e le nuove generazioni in Calabria

Catanzaro Politica

In una sala affollata di giovani e amministratori si è svolto a Lamezia Terme, il convegno “Obiettivo lavoro: le nuove generazioni in Calabria”, organizzato dai Giovani Democratici Calabria. A presiedere all’iniziativa l'Assessore al lavoro, welfare e politiche giovanili della Regione Federica Roccisano, Sebi Romeo, Capogruppo Pd in seno al Consiglio Regionale, Donato Montibello, Responsabile "Crescere in digitale" del Ministero del Lavoro, Mario Valente Segretario GD Calabria e Giovanni Pingitore Responsabile lavoro GD Calabria.

L’iniziativa è volta a dimostrare il lavoro attuato dal Governo regionale e dell'Assessore in settori così cruciali per la Regione, ed ha dimostrato, per gli organizzatori, che strumenti come Garanzia Giovani sono importanti per contrastare la disoccupazione giovanile. Lo strumento mira infatti a dare una possibilità concreta ai giovani disoccupati per l’inserimento in ambito lavorativo attraverso diverse misure.

Come dimostrano i dati rilevati dall’Assessorato e dal Ministero del Lavoro, il programma numera l’assunzione di 383 giovani calabresi impiegati, per il 95%, a tempo indeterminato e per la restante parte in apprendistato.

Per i Gd calabresi, un ulteriore e rilevante strumento è “Crescere in digitale”, il programma del Ministero del Lavoro, presentato nel corso di una conferenza stampa alla Cittadella regionale e, ribadito dal responsabile del Ministero del Lavoro Donato Montibello. Crescere in digitale interessa prevalentemente i settori trainanti della Calabria come il turismo e l’agroalimentare. L’obiettivo è quello di ridurre l’emigrazione dei giovani fornendo degli strumenti di crescita e di competenza professionale.

L’intento dei GD era quello di evidenziare la vicinanza delle istituzioni al mondo giovanile e alla rinascita socio-culturale ed economica della società calabrese rivolta ad un intera generazione che non ha mai smesso di credere che anche in Calabria è possibile costruire un futuro migliore.