Festività, carabinieri intensificano controlli a Cosenza e Rende

Cosenza Cronaca

Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Cosenza ha disposto l’intensificazione dei servizi di prevenzione in prossimità delle festività natalizie, periodo in cui notoriamente aumenta la possibilità di scippi e rapine ai danni di pedoni in giro per acquisti, pensionati abituati a ritirare personalmente la pensione, banche ed uffici postali, tipici obiettivi di delinquenti che non si fanno scrupolo di usare la violenza o la minaccia.

Oggi sono state impegnate particolarmente le Compagnie del capoluogo e di Rende che, spesso operano sinergicamente per prevenire e reprimere i reati nell’area urbana. Le pattuglie delle due Stazioni Urbane, della Stazione di Rende, Montalto Uffugo, S. Pietro in Guarano e le Radiomobili hanno sviluppato un piano di vigilanza del territorio, con posti di controllo, presidi fissi in punti ritenuti strategici per un controllo più agevole del territorio ed in particolare del traffico cittadino.

Sono state così controllate 183 persone, 90 veicoli, perquisite 8 persone e 4 veicoli. Prevalentemente, tale tipo di servizio è rivolto a controllare l’identità di chi circola sul territorio, con quali veicoli e se detengano oggetti illeciti, armi, oggetti atti ad offendere, arnesi da scasso, stupefacenti e controllare i delinquenti sottoposti a misure affinché rispettino gli obblighi di permanere, in determinati orari, presso il loro domicilio. L’effetto deterrente dei controlli consente di contenere e diminuire il numero dei reati predatori sul territorio. Nel territorio della Compagnia di Rende (15 comuni, tra cui anche Montalto Uffugo, Acri, Bisignano) dal 2009 al 2013 risultano in media 36 rapine all’anno, mentre nel 2014 sono state 17.