Saracena. “Città del SS. Crocifisso”: al via il progetto “Noi Eccellenze"

Cosenza Attualità

Si terrà sabato 31 ottobre presso il Comune di Saracena la conferenza stampa di presentazione del progetto di marketing territoriale "Noi Eccellenze", voluta dal Sindaco Mario Albino Gagliardi e condivisa dall’Assemblea dei Sindaci che aderiscono alla Associazione delle città del SS. Cocifisso. L’Associazione infatti coinvolge oltre alla Calabria, la Puglia, la Basilicata, la Sicilia e la Sardegna.

Questi i 20 Comuni associati: Brienza (Pz), Forenza (Pz), Cassano allo Jonio (Cs), Cutro (Kr), San Lorenzo Bellizzi (Cs), Saracena (Cs), Galtellì (Nu), Lascari (Pa), Monreale (Pa), Montemaggiore Belsito (Pa), Galatone (Le), Gravina in Puglia (Ba), Monteiasi (Ta), Monteroni di Lecce (Le), Palo del Colle (Ba), Rutigliano (Ba), San Giorgio ionico (Ta), Torchiarolo (Ta), Trani (Bat), Triggiano (Ba).

L’Associazione "Comuni del Ss. Crocifisso" oltre alle finalità di carattere religioso che puntano a difendere e sviluppare la promozione e conoscenza del Ss. Crocifisso e dei propri territori, per la crescita ed il consolidamento delle tradizioni, delle manifestazioni religiose, delle bellezze architettoniche delle chiese e di tutte le potenzialità dei diversi territori interessati, prevede anche la promozione dell'offerta turistica integrata basata sulla qualità del territorio (cultura, enogastronomia) e la realizzazione di una manifestazione itinerante denominata "Fiera delle Città del Ss. Crocifisso" da effettuarsi, a rotazione, nei Comuni delle Città del Ss. Crocifisso, per promuovere le attività produttive del territorio.

Durante la conferenza stampa sarà presentato il progetto completo, che punta a favorire la promozione e valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche, culturali e paesaggistiche di tutti i Comuni associati. L’obiettivo del progetto è la creazione di un unico “brand” che identifichi un paniere di eccellenze, che favorisca lo scambio culturale tra i diversi comuni, al fine di potere avviare il percorso di realizzazione delle iniziative ideate a tale scopo; con particolare riferimento alla realizzazione di un evento che dopo una prima fase di sperimentazione nei territori dei comuni associati possa essere ospitato anche nei maggiori e più importanti eventi fieristici nazionali.