Insediato tavolo interistituzionale sull’inclusione minori disabili nelle scuole

Calabria Attualità

L'assessore regionale alle Politiche sociali Federica Roccisano - informa una nota dell'Ufficio stampa - ha insediato il "Tavolo interistituzionale" sul tema dell'inclusione dei minori disabili nelle scuole.

All'incontro hanno partecipato il Garante per l'Infanzia della Regione Marilina Intrieri, l'Ufficio Scolastico Regionale ed i delegati delle provincie di Vibo Valentia, Cosenza, Crotone e Catanzaro.

Unica assente la provincia di Reggio, la cui assenza è stata evidenziata negativamente dai partecipanti e, soprattutto, dall'Assessore Roccisano e dal Garante dell'infanzia, che avevano sollecitato l'incontro, a partire dalla vicenda del minore di Locri, il cui padre, dal primo giorno di scuola, sta manifestando per assicurare il diritto allo studio al figlio. Obiettivo dell'incontro era l'analisi delle competenze in merito di assistenti educativi nelle scuole, tra Regione e Provincie, alla luce del trasferimento delle competenze. Come sostenuto da tutti i convenuti, le competenze rimangono ancora oggi in capo alle provincie. Per procedere a discutere di un'equa distribuzione del diritto allo studio per i disabili di tutte le province, i delegati delle province hanno presentato i dati relativi alle presenze di disabili nelle scuole: sottratto il dato della provincia di Reggio (che non solo non ha partecipato, ma non ha neanche provveduto ad inviare alcun dato), i disabili nelle scuole calabresi sono circa ottocento. Al Tavolo sono state,poi, vagliate alcune ipotesi di risoluzione del problema in oggetto, considerato che le province riscontrano una carenza di fondi per sostenere gli assistenti educativi e gli assistenti alla comunicazione per gli audiolesi. Tra le proposte fatte, quelle più accreditate sono l'idea di programmare interventi ad hoc per la formazione del personale docente, insieme all'Ufficio Scolastico Regionale, e, soprattutto, quella d'impegnare gli attuali distretti socio sanitari (futuri ambiti territoriali dei Piani di zona) a programmare, insieme a Regione e Provincie, azioni a sostegno dei minori disabili . In tal senso, al prossimo "Tavolo" saranno invitati i comuni capifila dei distretti e sarà chiesto loro di sottoscrivere l'accordo per l'stituzione del "Tavolo permanente" per la tutela dei minori dei disabili nelle scuole, che avrà, tra gli altri compiti, quello di redigere le linee guida per l'inclusione dei minori disabili.