Indie Video Nation al Festival delle Serre di Cerisano

Cosenza Attualità

Indie Video Nation, rassegna di videoclip rigorosamente made in Calabria e rigorosamente indipendenti, giunge alla sua terza edizione grazie alla collaborazione con il Festival delle Serre di Cerisano che la ospiterà tra gli eventi collaterali del suo ricco programma, realizzato grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Cerisano, della Regione Calabria e della Marasco Comunicazione.

Da giovedì 15 ottobre, a partire dalle ore 20:30, una selezione di videoclip musicali sarà proiettata in loop all’interno di Palazzo Sersale, nel cuore di Cerisano. Le proiezioni continueranno poi per l’intera durata del Festival, tutte le sere fino al 20 di ottobre. La rassegna prevede, come nelle sue prime due edizioni, oltre alla proiezione dei videoclip, anche un’esibizione live, nello spirito di unione e confronto tra musica e video che pervade il progetto Indie Video Nation. Questa volta sarà il turno degli Other Voices, band proveniente dalla provincia di Reggio Calabria, ma dal respiro spiccatamente internazionale. Nel loro live, previsto per la chiusura della rassegna, martedì 20 ottobre alle ore 21.30, presenteranno il nuovo album “A Way Back”. Il disco è stato registrato tra la Calabria e l’Inghilterra, in quegli stessi studi di registrazione (i Parr Street Studios di Liverpool) dove hanno prodotto i loro dischi nomi del calibro di Coldplay, Paolo Nutini, Echo and the Bunnymen.

Durante questa terza edizione di Indie Video Nation sarà possibile vedere i videoclip dei seguenti musicisti: à l'aube fluorescente, Al the coordinator, Alessio Calivi, Camera237, Dissidio, FAB, Kyle, La fine, Musicanti del vento, Nimby, Other Voices, Snapshot, Speaking and Looping, Peppe Voltarelli, realizzati dai registi: Andrea Belcastro, Giuseppe Cristiano, Attilio Marasco, Fabio Nigro e William Onorato, Fabrizio Nucci e Nicola Rovito, Simone Pellegrini, Fabio Rao, Matteo Scarfò, TheFakeFactory, Giacomo Triglia, Mario Vitale.

La rassegna Indie Video Nation ha un discreto biglietto da visita: le prime due edizioni (che si sono svolte presso il Teatro dell’Acquario di Cosenza) hanno visto la proiezione di un totale di ben 48 videoclip (di 41 artisti, tra band e musicisti) girati da 21 diversi registi, e la realizzazione di 9 performance dal vivo.

Il Festival delle Serre, che dell’identità territoriale ha sempre fatto uno dei suoi punti di forza, apre le porte ad un progetto nato anche con l’intento di incentivare la promozione del territorio attraverso i propri talenti artistici, e che si è trasformato, in questa terza edizione, in una rassegna itinerante che vuole essere prima di tutto occasione di visibilità per tali talenti. La ricognizione copre l’intero territorio calabrese: da Cosenza e provincia a Lamezia Terme, da Catanzaro alla provincia di Reggio Calabria.

IL PROGETTO | Indie Video Nation è un progetto che nasce nel 2012, all’interno di una rassegna video ideata da Loredana Ciliberto per il Teatro dell’Acquario di Cosenza, luogo storico del teatro e dell’arte contemporanea italiana e internazionale. Loredana Ciliberto è operatrice culturale e presidente dell’associazione “Fata Morgana”, oltre che Assessore alla Cultura nel comune di Jacurso (provincia di Catanzaro). Si occupa da anni di organizzazione di eventi (che riguardano in particolare il cinema, il teatro e la musica); cura diverse rassegne musicali, ed è collaboratrice di molte altre, tutte dedicate al rock indipendente, con particolare attenzione al panorama calabrese.

L’idea di Indie Video Nation nasce dalla volontà di dare spazio e visibilità a piccole realtà artistiche e produttive del rock calabrese, molto vivo e attivo. Negli ultimi anni, inoltre, si è venuta a creare una talentuosa schiera di videomaker, spesso specializzati proprio nella produzione di videoclip musicali, che sta raggiungendo ottimi risultati all’interno del panorama musicale nazionale e non solo locale. Indie Video Nation è perciò un viaggio attraverso lo sguardo di molti giovani registi calabresi che, con i loro videoclip, hanno saputo farsi apprezzare e farci conoscere meglio i lavori di tanti musicisti, calabresi e non. Allo stesso modo la rassegna pone attenzione a quei prodotti musicali di qualità che hanno scelto il videoclip come canale privilegiato per la circolazione, soprattutto sul web.