Expo Milano 2015: il cedro calabrese importante protagonista

Cosenza Attualità

Il cedro di Santa Maria del Cedro è stato un importante protagonista all’Expo di Milano. Tantissima gente si è recata presso #CasaCorriere, per conoscerlo e riscoprirlo. Nella giornata di mercoledì 30 settembre, presso il padiglione del Corriere della Sera, in collaborazione con la Regione Calabria, si è realizzata, grazie all'importante contributo di esperti del settore e gastronomi, un momento culturale e di degustazione dei vari prodotti a base di cedro.

Nello stesso spazio è stata allestita una capanna, simbolo importante per la festa ebraica di Sukkot, una rappresentanza di rabbini ha raffigurato il momento celebrativo di questo importante appuntamento, con il cedro calabrese come elemento essenziale. “Abbiamo portato il nostro cedro e il nostro territorio” - ha detto il presidente del Consorzio del Cedro di Calabria Angelo Adduci. “Il cedro di Calabria è anche punto di contatto con la comunità ebraica mondiale che lo utilizza per una delle festività religiose più importanti” - ha sottolineato il presidente dell’Accademia del Cedro Franco Galiano.

"Il cedro non è una produzione di nicchia, ma di eccellenza ed è ormai diventato un brand della cucina mediterranea" - dice lo storico Enrico Esposito. “Il cedro tra le eccellenze calabresi ad Expo” - ha sottolineato Carmelo Salvino, Dirigente del settore Agricoltura della Regione Calabria. A questo importante appuntamento con il cedro ad Expo ha partecipato anche il sindaco di Santa Maria del Cedro Ugo Vetere, che si è ritenuto soddisfatto per l'iniziativa intrapresa dal Consorzio del Cedro di Calabria.