Sbarco a Crotone, Polizia e Guardia di Finanza arrestano due scafisti

Crotone Cronaca

La Squadra Mobile e i militari della Guardia di Finanza, Unità Navali della Sezione Operativa Navale di Crotone e della Stazione Navale di Manovra di Taranto, hanno individuato e arrestato il cittadino siriano Shafik Sahyouni, 32 anni, ed il cittadino albanese Edvin Ballcaj, 37 anni, ritenuti responsabili del reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina dei circa 90 migranti, tra i quali 27 minori sbarcati ieri a Crotone.

Il gruppo era stato intercettato nella tarda serata del due agosto al largo delle acque territoriali (da parte del Pattugliatore della gdf P.03 “Denaro” poco dopo raggiunto dal Guardacoste G94 “Cappelletti”) e successivamente condotti, dopo le operazioni di soccorso, presso il porto di Crotone nella nottata del tre agosto scorso.

L’attività di ascolto dei migranti, proseguita ininterrottamente per tutta la mattinata, ha consentito agli investigatori di individuare, tra i molteplici clandestini, coloro i quali si sono resi disponibili ad offrire la propria collaborazione, dimostratasi determinante per l’identificazione dei due scafisti, sebbe molti di essi non abbiano voluto offrire alcuna forma di cooperazione per timore di ritorsioni ad opera di altri complici dell’organizzazione criminale che ha gestito il viaggio illegale verso l’Italia.

Dall’ascolto dei migranti si è appreso che gli stessi, dopo un’attesa più o meno lunga, erano partiti dalle coste Turche il 29 luglio scorso a bordo di uno Yacht della lunghezza di circa 15 metri, condotto dagli arrestati.

Dopo le formalità di rito, quest’ultimi, sono stati accompagnati presso la casa circondariale di Crotone a disposizione dell’A.G. competente ed in attesa del rito direttissimo.