Castrolibero 2015: progetto estivo “Estate ragazzi”

Cosenza Attualità

“Anche quest'anno possiamo ritenerci orgogliosi del successo che ha ottenuto il progetto estivo "Estate ragazzi" promosso dalla nostra amministrazione”. È quanto afferma in una nota il vicesindaco di Castrolibero, con delega alle Politiche Sociali, Sabrina Pacenza.

“Con questa iniziativa – spiega Pacenza – ogni anno vogliamo andare incontro alle esigenze delle famiglie che desiderano impegnare i figli in attività formative e ludiche anche durante la pausa estiva. Riteniamo sia, per l’amministrazione, di fondamentale importanza organizzare un servizio di animazione con attività improntate alla creatività, alla conoscenza del territorio, al rispetto dell'ambiente, alla scoperta delle proprie possibilità, o più semplicemente alla socializzazione”.

Il vicesindaco si ritiene soddisfatta di quanto è stato possibile realizzare, anche quest’anno. “Nonostante le continue difficoltà delle amministrazioni a realizzare attività sociali per mancanza di fondi – chiarisce nella nota - siamo riusciti ad andare incontro alle famiglie e alle richieste dei ragazzi che ormai aspettano con ansia le attività del campus estivo”. Mare, parco avventura, Acquapark e laboratori sono state solo alcune delle attività cui hanno partecipato i ragazzi residenti nella cittadina dell’hinterland cosentino.

“Quest'anno – chiosa ancora il vicesindaco - oltre all'impegno delle animatrici, una fruttuosa collaborazione si è instaurata con i giovani della Parrocchia "Santa Famiglia", che hanno animato le mattine sulle note del "Mago di Oz". È chiaro conclude Pacenza -che solo grazie alla capacità di fare rete tra istituzioni e territorio si possono raggiungere grandi obiettivi, e questa esperienza ne è la riprova”.