Crotone: Alfio Pugliese nuovo Presidente della Camera di Commercio

Crotone Attualità

Si è insediato nella mattina di oggi, 13 luglio, il nuovo consiglio della Camera di Commercio di Crotone che ha discusso l’unico punto all’ordine del giorno, ovvero l’elezione del Presidente procedendo a maggioranza (20 schede favorevoli e 3 schede bianche) alla nomina di Alfio Pugliese. La seduta è stata presieduta dal consigliere anziano Domenico Ceraudo.

Alfio Pugliese, 44 anni, coniugato e padre di tre figli, è presidente della Confcommercio Calabria Centrale (Inteprovinciale Catanzaro-Crotone e Vibo Valentia) nonché imprenditore nel settore calzaturiero (dal 1996). Vanta inoltre una notevole esperienza nel settore dell’assistenza alle imprese commerciali, avendo ricoperto ruoli di rilievo in Confcommercio: dal 2003 al 2006, Presidente dei Giovani imprenditori e Presidente FederCalzature; dal 2006 al 2010 Vicepresidente; dal 2010 in poi Presidente. L’esperienza di Pugliese, attiene anche le attività dell’Ente camerale di cui è stato consigliere dal 2012 e componente di giunta.

Sono molto onorato della fiducia attestatami dal Consiglio con tale nomina – ha affermato il neo eletto Presidente durante il discorso di insediamento – il sistema camerale sta vivendo un periodo di riorganizzazione che non potrà non influire sugli assetti regionali”.

“Il Consiglio camerale che mi appresto a presiedere – ha proseguito Pugliese - ha un compito molto delicato, quello di sostenere gli interessi del territorio crotonese e delle imprese di tutti i settori economici della provincia anche, e soprattutto, in una eventuale fase di riorganizzazione territoriale. Auspichiamo, pertanto, che la Camera di commercio possa divenire luogo di discussione e valorizzazione delle istanze rappresentate dalle associazioni di categoria, dai professionisti e dai sindacati e punto di riferimento per tutte le forze positive indirizzate allo sviluppo del territorio”.