Al via la rassegna teatrale amatoriale “Quadrato in Scena"

Cosenza Attualità

Questa sera, domenica 5 luglio (alle ore 21), si è aperto ufficialmente il sipario sulla prima rassegna teatrale amatoriale dal titolo: "Quadrato in Scena 2015." L'evento, ospitato al Palazzo delle Fiere di Schiavonea nella città di Corigliano (CS), è stato organizzato dalla FITA Cosenza in collaborazione con l'ATC Tieri e Teatro Anch'io.

In programma, prima della messa in scena della commedia dal titolo: "Cadaveri Dappertutto" per la regia di Vito Mauro Pinizzotto, una breve cerimonia di inaugurazione, oltre al saluto del Presidente Antonio Maria D'Amico e delle autorità locali, con effetti speciali. Prima dell'apertura del sipario, a poche ore della rassega teatrale amatoriale ospitata nell'importante comune ausonico, abbiamo intervistato Antonio Maria D'Amico (Presidente FITA Cosenza) e Maria Francesca Ceo (Assessore al Turismo e Spettacolo del Comune di Corigliano Calabro). "Siamo fieri di ospitare nella nostra splendida città - ha dichiarato l'assessore Ceo - la prima rassegna teatrale amatoriale organizzata dalla FITA Cosenza con la messa in scena di 10 spettacoli, tra il mese di luglio e agosto, che arricchiranno il lungo cartellone degli eventi estivi messi in cantiere dall'Amministrazione comunale.

"Ho scelto la città di Corigliano - ha dichiarato il Presidente D'Amico - anche perché in questo meraviglioso luogo, ricco di storia e di cultura, sono nati Vincenzo e Aroldo Tieri che hanno dato tutta la loro vita al teatro. Noi come FITA siamo impegnati, da anni, a diffondere la cultura del teatro amatoriale su tutto il territorio nazionale. Anche nella nostra terra dove operiamo, mi riferisco alla Calabria e all'intera Provincia di Cosenza, stiamo portando avanti una serie di iniziative coinvolgendo le diverse compagnie teatrali dell'intero territorio".

"Quest'anno - ha poi proseguito D'Amico - ho voluto fortemente, grazie anche alla fattiva collaborazione di Pinuccio Pellegrino (Teatro Anch'io) e Salvatore Viteritti (ATC Tieri), realizzare la Prima Rassegna Teatrale dal titolo: "Quadrato in Scena" e istituire, allo stesso tempo, il Premio nazionale per il teatro Ausonia 2015 con il chiaro intento di allietare le lunghe serate estive, con la messa in scena di 10 spettacoli di qualità, a quanti amano il teatro amatoriale e non solo. Mancano ormai poche ore all'inizio di questa avventura in cui mi auguro che tutto possa andare per il meglio, dopo mesi di lavoro, con la presenza di un pubblico numeroso ai diversi spettacoli in programma dal 5 luglio al 23 agosto. Vi aspetto in tanti, perché il teatro è cultura".