A Sant’Ilario gara regionale di tecniche della Protezione Civile

Reggio Calabria Attualità

Si terrà domani, sabato 27 e domenica 28 giugno a Sant’Ilario dello Ionio la terza edizione della “Gara Regionale di Tecniche di protezione Civile e Primo soccorso” per le associazioni di Volontariato della Regione. La Gara, organizzata dall’Associazione Augustus di Vibo Valentia e di Bovalino, con la collaborazione di CIVES Coord. Calabrese, ARCI Pesca Fisa Comit. Reg.le Calabria, AISM Com. Reg.le Calabria, Ass. Asproverde Sinopoli e il Coord. Regionale Soccorso Senza Barriere, gode del patrocinio della Provincia di Reggio Calabria e del Comune di Sant’Ilario.

Sabato 27, alle ore 16, nelle sale dell’Oratorio “Sacro Cuore” della Marina di Sant’Ilario, convegno sul tema dell’emergenza in disabilità con un focus sulla delibera della Giunta regionale n° 135/2015, che prevede l’implementazione dei piani comunali di Protezione Civile, e sul documento riportante la mappa sinottica della disabilità; si proietteranno inoltre video con proposte per i futuri scenari e metodologie di soccorso alle persone disabili durante le emergenze.

Domenica 28, a partire dalle 8.30, tutto il territorio di Sant’Ilario sarà teatro della gara di Protezione Civile, con 5 scenari simulati, dove le 8 squadre iscritte alla fase regionale si misureranno tra diverse situazioni: dal primo soccorso, alla massima emergenza, al soccorso alla disabilità passando per il soccorso a mare per finire all’antincendio. Oltre alle 8 squadre, saranno impegnati 15 figuranti, 3 truccatori, 8 macchinisti di scena: infine 15 giudici e 10 supporters saranno impegnati a garantire il corretto svolgimento della manifestazione. I concorrenti saranno valutati, oltre che per l’attività di soccorso tecnico, anche per il comportamento etico e umano nei confronti delle vittime: per loro è istituito un premio speciale intitolato a Francesca Zirillo, Ostetrica condotta, straordinaria figura professionale e umana, attiva per anni sul territorio santilariese e nella Locride tutta.