13° edizione della Giornata dell’economia

Crotone Attualità

Si terrà il prossimo lunedì 25 maggio 2015, alle ore 10:30, presso la sala Pitagora della Camera di Commercio di Crotone, la 13° edizione della Giornata dell’economia, preceduta dal tradizionale lancio, a Roma, del rapporto Unioncamere 2015.

Nel corso dell’incontro sarà presentato l’Osservatorio economico della provincia di Crotone, giunto alla sua 19a edizione, e finalizzato a fotografare il tessuto socio-economico del territorio evidenziandone le principali caratteristiche e gli attuali andamenti.

L’evento costituirà anche l’occasione per presentare il nuovo servizio offerto dall’Ente camerale alle aziende ed agli aspiranti imprenditori della provincia di Crotone: uno sportello informativo specializzato sugli strumenti finanziari gestiti da Fincalabra per conto della Regione Calabria.

A tal fine interverrà all’incontro il Presidente di Fincalabra Spa Luca Mannarino che sancirà l’avvio della collaborazione con la sottoscrizione di un apposito accordo.

L’apertura dello sportello dedicato attesta che la Camera di Commercio di Crotone, da sempre attenta ai bisogni delle imprese e del territorio, nonostante il periodo di incertezza per il futuro legato anche al taglio del diritto annuo, ha deciso di rispondere alla crisi ampliando la gamma dei servizi offerti al territorio crotonese ed al sistema delle imprese locali.

Il programma dell’evento vedrà l’apertura dei lavori a cura del Commissario straordinario dell’Ente camerale crotonese Felice Iracà; seguiranno i saluti del Prefetto di Crotone Vincenzo De Vivo.

Si proseguirà con il focus “Un’economia legale, trasparente e responsabile”, incentrato sugli interventi di Michele Lucente ed Alfio Pugliese dell’associazione ITINERARI e di Antonio Tata dell’associazione Libera.

I dati del Rapporto economico provinciale saranno presentati dal Segretario Generale dell’Ente camerale Donatella Romeo, mentre le conclusioni saranno affidate all’Arcivescovo di Crotone e Santa Severina Mons. Domenico Graziani.

L’evento sarà moderato dal giornalista Gianfranco Turino.

La Giornata dell’Economia è dedicata alle imprese, alle associazioni di categoria e professionali, nonché ai rappresentanti politici ed economici della provincia.

“Oggi più che mai - afferma il Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Crotone Felice Iracà - viene chiesto al mondo camerale un sostanziale cambiamento, ed in tale contesto l’Osservatorio Economico Provinciale, rappresenta un importante strumento di riflessione, non solo per l’ente ma anche per gli attori istituzionali, per il sistema imprenditoriale e per i sindacati chiamati a progettare percorsi e strategie valide per superare questo momento di défaillance. Auspichiamo, pertanto, una cospicua partecipazione che possa dar luogo ad una riflessione proficua sullo status socio-economico del nostro territorio e sulle necessarie azioni di miglioramento”.