Amendolara, tutto pronto per la sagra dei piselli

Cosenza Attualità Pino La Rocca

Tutto è pronto per la “Sagra dei Piselli” in programma questa sera alle 18 in piazza Giovanni XXIII ad Amendolara. Si tratta di un appuntamento ormai consolidato giunto alla VI edizione organizzato dall’associazione “Terre&Sapori” e dall’esecutivo comunale guidato dal sindaco Ciminelli per promuovere un’eccellenza alimentare tipica, utilizzata quale marcatore identitario e che porta ogni anno il nome di Amendolara in giro per l’Italia.

Diverse le ricette che sarà possibile degustare presso gli stand: spezzatino con piselli, seppie e piselli, piselli con pancetta e pecorino… Anche quest’anno è prevista la presenza degli studenti del Comprensivo di Amendolara che hanno preparato diverse pietanze a base di piselli che sarà possibile degustare nel corso della serata che sarà allietata dal gruppo-folk pugliese “Yicuvra”.

Ospiti anche i ragazzi di “Invasioni Digitali” che, a partire dalle 15, in partnership con l’associazione Rizoma e Startup Calabria, “invaderanno” il centro storico, il museo e la Chiesa dei Domenicani e dopo la Sagra in un’operazione di promozione dei beni culturali e ambientali.