Melicucco. Discariche abusive in aree private, due denunce

Reggio Calabria Cronaca

Personale della Stazione Forestale di Cittanova, coordinato dal Comando provinciale di Reggio Calabria, ha individuato, nel territorio del comune di Melicucco, due distinte aree utilizzate illecitamente come discariche di rifiuti.

La prima, in contrada Petrara-Colacello, è stata ricavata in un zona per la sosta di automezzi pesanti. Nel piazzale, recintato con una rete metallica e delimitato da una profonda scarpata, è stata ritrovata una enorme quantità di rifiuti di varia natura, precipitati dal bordo della scarpata nel vallone sottostante e che, accumulandosi, ha ampliato la superficie dello stesso piazzale. Tutta l’area di sosta, con i relativi automezzi parcheggiati, è stata sequestrata e messa a disposizione dell’Autorità Giudiziaria competente per ulteriori approfondimento di indagine. Denunciato il proprietario dei mezzi e detentore dell’area, G.V. di anni 44, a cui è stato contestato il reato di gestione di discarica non autorizzata.

Una seconda discarica, sempre in località Petrara-Colacello, è stata individuata all’interno di un area privata, interamente recintata e dotata di cancello automatico, che il proprietario aveva illecitamente adibito a discarica di materiali provenienti da demolizioni edilizie. C.C., di anni 38, risultato sprovvisto di qualsiasi autorizzazione, è stato così denunciato e l’area è posta sotto sequestro.