Commissaria Cretu a Reggio Calabria: “Spesa fondi europei sta accelerando”

Reggio Calabria Attualità
Corina Cretu

Il Commissario Europeo per la Politica Regionale Corina Cretu è giunta questa mattina a Reggio Calabria. La funzionaria ha avuto un primo incontro con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Claudio De Vincenti, ed il ministro alle Infrastrutture, Graziano Delrio, nel quale è stato affrontato il tema dei fondi europei.

Nel corso del colloquio la Cretu ha dichiarato: “La spesa dei fondi europei, con l'attuazione dei programmi, sta accelerando in modo serio.”

La commissaria sta incontrando anche alcuni presidenti di Regioni del Sud e dopo terrà, nel palazzo del Consiglio regionale della Calabria, una conferenza stampa.

h 17:35 | "Grazie al piano di coesione sono stati fatti enormi progressi negli ultimi mesi, ma lo sforzo va raddoppiato per colmare il divario". Ha dichiarato la Cretu nel corso della conferenza stampa svolta a Palazzo Campanella. L'incontro, ha chiarito la commissaria, è servito per affrontare l'evoluzione dei programmi dei fondi europei.

Quella di oggi è la prima visita in Italia del commissario europeo, che ha voluto iniziare proprio dal Sud dell'Italia perché "conscia che i problemi delle regioni sono enormi." "L'autorità italiana - ha detto - ha deciso di intraprendere misure ulteriori per 4 piani d'azione, uno per ogni programma, l'obiettivi è utilizzare tutte le risorse disponibili".

Quanto alla data di scadenza, il commissario ha risposto alle domande dei giornalisti spiegando che "non è possibile chiedere deroghe, Slovenia, Bulgaria e Repubblica Ceca le hanno chieste, ma serviva un voto all'unanimità' che non c'è stato, non si può superare il 31 dicembre". Nel periodo di programmazione 2014-2020, invece, l'Italia è la seconda maggiore beneficiaria, con 32,2 miliardi di euro, dopo la Polonia, con 12 fondi di sviluppo regionale su 28 in totale. Per le regioni meno sviluppate, ha detto ancora la Cretu, ossia per Campania, Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata, sono stati destinati 22 miliardi "per colmare il divario tra Nord e Sud e focalizzare l'attenzione sul problema della disoccupazione, che nelle regioni del Sud ha un tasso molto elevato, del 5o%".

Sul rischio di infiltrazioni della criminalità organizzata nella gestione dei fondi comunitari la Cretu ha detto ai giornalisti: "Abbiamo accolto l'idea del ministro Delrio che ha parlato dell'istituzione di un'agenzia anticorruzione, poniamo attenzione a questi aspetti anche con gli organi europei ma ci affidiamo molto agli organi nazionali per i controlli. Siamo convinti - ha concluso - che la creazione di un'agenzia anticorruzione darà ottimi risultati".

Nel corso della sua visita, la Cretu ha incontrato anche i presidenti delle regioni Calabria, Sicilia e Campania, rispettivamente Mario Oliverio, Rosario Crocetta e Stefano Caldoro.