Festival per l’Economia: il programma di venerdì 17 aprile

Vibo Valentia Attualità

Entra nel vivo il “Festival per l’Economia” in corso di svolgimento a Vibo Valentia. Ben sei gli appuntamenti in calendario nella seconda giornata.

Ad ospitarli sempre la sala convegni “Murmura”, fresca di inaugurazione da parte della Camera di Commercio all’interno del Valentianum, e gli auditorium del Sistema Bibliotecario Vibonese ubicato all’interno del Polo Culturale Santa Chiara nel centro storico della città.

Unica eccezione la presentazione del volume “La moneta moderna spiegata ai ragazzi” che avrà come location le aule dell’Istituto scolastico “Buccarelli”. E’ qui che l’autore del libro Stefano Sanna, referente economico della Rete MMT, illustrerà ai ragazzi, in modo facile ed intuitivo, come uno Stato tramite la moneta moderna è in grado di offrire loro la possibilità di un futuro dignitoso.

Contemporaneamente (ore 10) al Sistema Bibliotecario Vibonese andrà in scena un altro evento altrettanto interessante: “Perché il Mezzogiorno non si sviluppa: cause antiche e recenti”. A discutere dell’argomento saranno i docenti dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro Vittorio Daniele e Paolo Malanima in un faccia a faccia coordinato dalla giornalista Concetta Schiariti.

Alle 11.00, sempre all’interno del Polo Culturale Santa Chiara, andrà in scena la terza iniziativa della giornata ovvero la proiezione del docufilm “Primavera economica” realizzato da Rete MMT e da Polar Tv. Si tratta di un film documentario che, oltre a raccontare come sia possibile far uscire l’Italia dal lungo inverno buio dell’austerità e delle superstizioni economiche, illustra, attraverso le parole dell’economista americano Warren Mosler, la Modern Money Theory, la teoria che capovolge le logiche economiche e sociali che minano quotidianamente il nostro vivere.

Intenso anche il pomeriggio della seconda giornata del “Festival per l’Economia”. In contemporanea andranno in scena alle 15.00 altri due dibattiti. Al Sistema Bibliotecario Vibonese il presidente della Regione Calabria Mario Oliverio sarà tra i protagonisti di un convegno sull’utilizzo dei fondi europei e le problematiche emerse nel ciclo di programmazione 2007-2013. Se ne parlerà insieme ad esperti di settore come la responsabile Unità di Valutazione degli investimenti pubblici Paola Casavola e il presidente di Unindustria Calabria

Polo Culturale Santa Chiara - via Ruggero il Normanno Vibo Valentia - Tel. 0963 547557 email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Natale Mazzuca. Prevista la partecipazione anche del presidente di Confindustria Vibo Antonio Gentile, del presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti Vincenzo Morelli, del membro Comitato di Presidenza Svimez Pino Soriero e del direttore politiche regionali e della coesione territoriale di Confindustria Massimo Sabatini.

Mentre al Polo Culturale Santa Chiara si parlerà di fondi europei, al Valentianum Rosario De Luca intervisterà il vice direttore del Tg1 Gennaro San Giuliano, autore del libro “Il Quarto Reich”. Tema della sessione: le misure del Governo per rilanciare l’occupazione. Al dibattito, introdotto dal presidente del Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Vibo, Rosario Rubino, interverranno il presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine Consulenti del Lavoro, Marina Calderone, e l’economista americano Warren Mosler.

La seconda giornata si concluderà alla Camera di Commercio con un'altra tavola rotonda ed un altro tema di stringente attualità: “Come lo stato distrugge lavoro”. Un confronto tra diverse posizioni e diverse opinioni. Relatori: il membro del Comitato tecnico credito e finanza di Confindustria Vincenzo Boccia, il Procuratore della Repubblica di Vibo Mario Spagnuolo, l’imprenditore Pippo Callipo, il presidente del Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro Marina Calderone e il presidente Piccola industria Unindustria Calabria Aldo Ferrara.