Pasquetta condizionata dal tempo, a tavola vince la tradizione

Calabria Attualità

Pasquetta sotto tono in Calabria. Complice il maltempo, con piogge sparse e temperature più rigide rispetto agli ultimi giorni, i calabresi hanno dovuto rinunciare in gran parte alle tradizionali gite fuori porta.

Una condizione che ha spinto molti a scegliere per due soluzioni alternative: trascorrere il pranzo di Pasquetta in ristoranti e agriturismo, oppure in casa, in famiglia. D'altronde, la pioggia è arrivata in buona parte della regione già nel giorno di Pasqua, ma nel corso della notte la condizione è peggiorata in molte realtà. I tradizionali piatti della Pasqua calabrese saranno preparati e consumati in casa, mentre per chi non ha voluto rinunciare a qualche ora di svago si è preferito soprattutto l'agriturismo.

La circolazione stradale è stata regolare e non si segnalano code. Restano, però, particolarmente preoccupanti le condizioni dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria, chiusa nel tratto Cosentino interessato dal crollo di un viadotto. La circolazione è deviata su strade interne, ma le condizioni di queste strade e l'allungamento del percorso spinge a ritardi compresi tra i 45 e i 60 minuti rispetto ai normali tempi di percorrenza.