Confcommercio Crotone, corso di degustazione del vino

Crotone Attualità

Si è tenuta ieri, 16 marzo, la quarta ed ultima serata del Corso di degustazione vino, organizzato da Confcommercio Crotone e FIPE, presso l’enoteca La Vecchia Enoteca.

L’esame gustativo è stato protagonista della serata: dei vini posti in degustazione, bianco, rosso, spumante, sono stati esaltati caratteristiche e livelli di invecchiamento ed i partecipanti hanno messo in pratica, sotto la guida del docente, Saverio Martino, le tecniche gustative acquisite.

Nella seconda parte della serata, il docente si è soffermato su cenni di abbinamento cibo-vino e di legislazione vinicola. In particolare, sono stati evidenziati gli accostamenti cibo-vino che esaltano la bevanda gustata a fronte di quelli che, al contrario, ne soffocano il gusto; infine, in merito alla legislazione vinicola, gli allievi sono stati condotti nell’esame dell’etichettatura, da cui possono essere desunti dati importanti circa la provenienza, le caratteristiche ed in genere la qualità del prodotto acquistato.

I partecipanti ad entrambi i percorsi formativi, sia quello tenuto presso l’Enoteca La Vecchia, che quello svolto presso l’Enoteca Marino, riceveranno gli attestati finali di partecipazione in occasione di una cerimonia che, a breve, si svolgerà presso la sede di Confcommercio Crotone.

In fine, a corollario dell’esperienza formativa e con la fondamentale collaborazione delle enoteche coinvolte, gli allievi avranno, nell’arco delle prossime settimane, la possibilità di effettuare una visita guidata presso aziende vinicole del territorio.

Confcommercio esprime grande soddisfazione per la riuscita delle iniziative messe in campo e, nel ringraziare le enoteche associate per la professionalità e competenza spese nel realizzare le attività, auspica di replicare, in tempi brevi, l’iniziativa con nuove edizioni.