L’Unesco celebra la Giornata mondiale della Poesia

Reggio Calabria Attualità

Il 21 marzo, primo giorno di primavera, l’UNESCO celebra la Giornata mondiale della Poesia.

Istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale UNESCO nel 1999 è stata celebrata per la prima volta il 21 marzo dell’anno seguente e, da allora, sempre, in tutte le nazioni aderenti all’UNESCO e con crescenti significati e valori.

Oggi la Giornata vuole riconoscere all’espressione poetica, allargata alle sue varie forme di creatività, un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali e, quindi, della pace, della giustizia e della dignità umana in tutte le parti del mondo.

Per partecipare a questa celebrazione, peraltro accogliendo l’invito della FICLU (Federazione Italiana Club e Circoli Unesco), il Comitato promotore del Club UNESCO di Gioiosa Ionica, assieme al Club UNESCO di Palmi e in collaborazione con i Club di Reggio Calabria e di Scilla, il Comune e la Pro Loco di Gioiosa, hanno organizzato la presentazione della raccolta di poesie, edita da IRIDE del Gruppo Rubbettino, Canto l’anima del sogno - Poema d’amore di Maria Frisina.

L’evento si svolgerà dalle 17,30 di sabato prossimo nella prestigiosa Sala delle Adunanze dell’antico Palazzo Amaduri, a fianco della pinacoteca che ospita, tra gli altri capolavori, anche un prezioso Mattia Preti.

La recitazione delle poesie presentate sarà intervallata da brani musicali interpretati dalla soprano Eleonora Pisano a ben rappresentare così il connubio fra tre arti sorelle, espressive di sensibilità poetiche profonde dei singoli artisti.

Tutti gli amici che vorranno accettare questo invito a intervenire per celebrare la Giornata assieme a noi saranno benvenuti ed attivi sostenitori dell’impegno congiunto dei nostri Club UNESCO per l’affermazione dei sentimenti poetici e quindi dei diritti umani universali.