Tortora: firmato il protocollo d’intesa con la Fondazione Roberta Lanzino

Cosenza Attualità

Il Comune di Tortora ha voluto dare sempre maggiore concretezza alla battaglia contro la violenza di genere, che sta portando avanti ormai da anni.

Ieri, 12 marzo, è stato firmato ufficialmente il protocollo d’intesa con la Fondazione Roberta Lanzino, che ha sede a Rende.

La Fondazione ha infatti realizzato “La Casa di Roberta”, un’importante struttura abitativa, funzionale ai bisogni delle donne e dei minori maltrattati e in difficoltà. La struttura comprende anche ambulatori medici, un ambiente per le audizioni protette, un ampio salone di rappresentanza.

Il sindaco di Tortora, Pasquale Lamboglia, si è recato presso la fondazione, accolto dai coniugi Lanzino, per la firma del protocollo e per discutere nei dettagli, del percorso di questa nuova collaborazione, che permetterà di ospitare a Rende, donne tortoresi (anche con minori) in difficoltà.

“Abbiamo ritenuto necessario – ha sottolineato il sindaco Pasquale Lamboglia – avere a disposizione una struttura come punto di appoggio, nell’eventualità si presentassero dei casi di violenza di genere. Ringrazio i coniugi Lanzino per la loro disponibilità e per il loro operato. La struttura che hanno realizzato è in grado di ospitare circa cinquanta donne anche accompagnate. La Casa di Roberta è un fiore all’occhiello per la Calabria e visitarne la sede è stato davvero una piacevole sorpresa”.

In tale occasione, i coniugi Lanzino hanno inoltre proposto ad alcune volontarie, organizzatrici di “One Billion Rising Tortora” (manifestazione mondiale contro la violenza sulle donne), in visita alla struttura insieme al sindaco, di realizzare un punto informativo per le donne in difficoltà presso il Comune di Tortora. Nei prossimi giorni si delineerà anche questa nuova possibilità per il territorio.