Agroalimentare, missione in Corea per dieci aziende calabresi

Calabria Attualità

Prime concrete attività di Unindustria Calabria tese a favorire le imprese calabresi che intendono intraprendere iniziative mirate a penetrare i mercati internazionali più profittevoli.

Sarà Daniele Rossi, Vice Presidente di Unindustria Calabria e Presidente di Confindustria Catanzaro, a farsi ambasciatore delle produzioni eccellenti calabresi presentando, in Corea, una prima serie di aziende calabresi del settore agroalimentare di Confindustria, pronte ad esportare le loro produzioni di eccellenza legate alla storia ed alla tradizione del territorio regionale.

"Ho accolto con grande favore la delega che il Presidente di Unindustria Natale Mazzuca mi ha voluto assegnare in questa direzione - ha detto Daniele Rossi- in primo luogo perché ritengo un piacere prima che un dovere promuovere e far conoscere i prodotti eccellenti frutto dell'impegno di tanti colleghi imprenditori calabresi, poi perché posso mettere a fattore comune le mie esperienze internazionali ed i tanti rapporti commerciali ed istituzionali consolidati in tanti anni di attività imprenditoriale ma, soprattutto, perché mi offre l'occasione per testimoniare in maniera nuova, la scelta di impegno diretto nel sistema della rappresentanza delle imprese aderenti a Confindustria".

Il primo Paese individuato è la Corea che, aggiunge il Presidente di Unindustria Mazzuca, “si segnala tra quelli più pronti e disponibili a ricevere i nostri prodotti che, se ben presentati, sono indice di qualità, genuinità e salubrità legata alla tradizione della dieta mediterranea. Nello specifico - ha proseguito il Presidente di Unindustria Calabria - è un vero privilegio per tutti poter avere come testimonial Daniele Rossi che è conosciuto ed apprezzato dai responsabili dei principali gruppi coreani".

Il prossimo lunedì 9 febbraio il Presidente Rossi partirà per la sua missione in Corea e presenterà una decina di aziende calabresi del settore agroalimentare che, nelle loro strategie di internazionalizzazione, puntano ad affacciarsi al mercato coreano. Le eccellenze agroalimentari calabresi avranno così l’importante opportunità di prendere un contatto diretto con alcune delle più importanti realtà del Paese, in particolare con Hyundai Department Store, Rotimumkorea (franchising), Zeus (import alimentari), Gruppo Shinsegae food (multinazionale food service), Lotte.

Con questa prima iniziativa, Unindustria Calabria mira a fungere da stimolo alla attivazione di politiche di contesto tese a salvaguardare le produzioni delle aziende calabresi rafforzando le opportunità e le occasioni di incremento di fatturato verso i mercati internazionali dove è già possibile agganciare il vagone della ripresa. Servirebbe a restituire competitività alle aziende, a far crescere l'economia locale creando nuovi posti di lavoro, a contribuire al riequilibrio della bilancia dei pagamenti tanto verso l'esterno che verso l'interno del nostro Paese.