Leggere per ballare: migliaia di studenti coinvolti nel mondo della danza e del teatro

Crotone Attualità

Sono migliaia i ragazzi delle scuole crotonesi coinvolti dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Crotone nel progetto “Leggere per Ballare” presentato questa mattina nella Sala Consiliare del Comune di Crotone. A presentare l’iniziativa, promossa dalla Associazione Psd Progetto SuDanza di Reggio Calabria e condivisa dall’Amministrazione Vallone, l’assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Crotone Antonella Giungata, Domenico Crea presidente dell'associazione Progetto SuDanza, Lidia Bauckneht dell'associazione “Kroton Community, Maria Grazia Grande presidente della Pro Loco Crotone e Giorgio Romano della Associazione di Danza Maria Taglioni).

“Leggere per…ballare”, oggetto di un protocollo d'intesa tra il Ministero della Pubblica Istruzione e Agiscuola e col patrocinio dei Ministeri della Gioventù e della Pari Opportunità, prevede lo spettacolo di danza “La Mela”. “La Mela” è un evento che nasce dal libro di Cinzia Tani e sarà messo in scena a cura dell’Associazione PsD Progetto SuDanza di Reggio Calabria, tramite il coinvolgimento delle scuole di danza della città di Crotone (Associazione di Danza Maria Taglioni e S.A.D. Studio Arte Danza) e di Rossano ( Scuola int. Danza di Carmen Biscardi).

Due momenti dedicati ai ragazzi delle scuole la mattina il 9 e 10 febbraio al Teatro Apollo ed uno spettacolo il 9 febbraio alle ore 20.00 il cui incasso sarà devoluto in beneficenza. Lo spettacolo di danza “La Mela” è ispirato al libro omonimo nel quale l’autrice fa incontrare vari personaggi di epoche diverse tutti appartenenti al mondo delle favole, della letteratura, della mitologia e della scienza.

Ad accumularli un semplice frutto: “la mela”. Come in un ingranaggio perfetto i protagonisti si incontrano, si lasciano, si mescolano, si conoscono ed escono dal racconto. La storia inizia con due fratelli che a carnevale si mascherano da Biancaneve e uno dei sette nani. La mela che comprano è così bella che attira i vari personaggi della storia. Dalla strega cattiva che vuole avvelenare la mela per uccidere Biancaneve, a Newton che voleva verificare la sua teoria della forza di gravità con la mela come fece molti anni prima, da Guglielmo Tell ad Adamo ed Eva e da Paride ad Hercules.

Il genere di questo libro ripreso nello spettacolo è un gran miscuglio così come i personaggi; dal giallo della mela scomparsa, ai tratti comici, al genere fantastico. “Ringrazio particolarmente i dirigenti scolastici e i docenti che hanno aderito all’invito del Comune” ha dichiarato l’assessore alla Pubblica Istruzione Antonella Giungata. “Siamo particolarmente soddisfatti che nel progetto siano stati coinvolti tanti ragazzi considerato la valenza culturale dello spettacolo. Leggere per Ballare è un evento che apre ai ragazzi il mondo della letteratura, della danza e del teatro” ha concluso l’assessore Giungata.