Il Prefetto De Vivo continua le visite isituzionali

Crotone Attualità

Oggi il Prefetto di Crotone si è recato in visita, a Catanzaro, presso il Comando Regionale della Guardia di Finanza, la Corte di Appello, la Corte dei Conti e la Procura Distrettuale Antimafia. Presso il Comando Regionale della Guardia di Finanza, il Prefetto ha reso visita al Generale Gianluigi Miglioli, Comandante Regionale, presente anche il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Crotone, Colonnello Teodosio Marmo, e ha dato atto delle azioni incisive ed estremamente significative condotte, in genere, dalla Guardia di Finanza e, nello specifico, in un territorio così problematico quale quello crotonese, spaziando dal contrasto alle frodi comunitarie, all’indebita percezione di contributi, nonché, in via rilevante, al contrasto ai patrimoni illeciti.

Con il Presidente della Corte di Appello, Domenico Introcaso, il Prefetto si è soffermato sui problemi di organico della giustizia, testimoniando il particolare sforzo compiuto dai Magistrati in servizio, profondamente impegnati nel dare quotidianamente risposte di legalità alla cittadinanza.

Sul tema degli enti locali e della responsabilità erariale si è incentrato invece il colloquio con il Presidente della Sezione Giurisdizionale della Corte dei Conti, Mario Condemi.

Infine, con il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catanzaro, nonché Procuratore Distrettuale della Direzione Distrettuale Antimafia, Antonio Vincenzo Lombardo, si è discusso di pervasività criminale negli enti locali e si è condiviso l’assunto che un cambio concreto di rotta risiede in un radicale mutamento di approccio alla cosa pubblica, al senso dello Stato e del bene comune.

Nei giorni scorsi, il Prefetto aveva inoltre incontrato il Comandante della Sezione della Polizia Stradale di Crotone, Ugo Nicoletti, con il quale aveva discusso di rispetto del Codice della Strada e di vigilanza e controllo sulle strade statali 106 e 107, importanti arterie di collegamento.