Nomina Gentile: le congratulazioni di Ieraci

Calabria Attualità

“Esprimo le mie congratulazioni all On. Giuseppe Gentile (NCD) per l elezione a Vice Presidente del Consiglio Regionale della Calabria.” E’ quanto afferma in una nota il Presidente dell Associazione Culturale “ Nuovi Orizzonti per il Sud “ Roberto Ieraci .

“La nomina di Gentile – prosegue - evidenzia un percorso ampio di apertura e di confronto che il neogovernatore Oliverio ha tracciato per il futuro della Calabria. Questa legislatura deve guardare avanti per il bene della Calabria e dei Calabresi ed un “ allargamento” dell’attuale maggioranza, al di la degli assetti politici romani, evidenzia ancora di più lo spirito costruttivo che questa legislatura deve incarnare.

E’ necessario una convergenza costruttiva e coscienziosa da parte delle forze politiche responsabili sui grandi temi che riguardano la nostra Regione, a partire dalla sanità e dall’elevata disoccupazione soprattutto giovanile. A mio avviso si deve tornare a parlare di lavoro per i giovani perché solo rimettendo in moto l’economia il nostro territorio potrà ripartire . Bisogna puntare su un turismo di qualità, affinché diventi un nostro punto di forza, risolvendo ahimè i decennali problemi riguardo la depurazione e i trasporti locali e nazionali. E’ necessaria una riorganizzazione del settore sanità puntando ai fatti e non ai numeri. Bisogna adottare una politica ambientale e di gestione dei rifiuti che preservi il territorio dagli scempi dei mesi addietro, adottando un piano definitivo per la gestione e lo smaltimento dei rifiuti , evitando di ricorrere a misure di emergenza, dando magari ai comuni maggior ambito di gestione.

Allo stesso tempo si evitino strumentalizzazioni perché siamo noi le sentinelle dei nostri territori ed ognuno dei nostri Sindaci ha il diritto/dovere di battersi per le esigenze e le necessità dei propri cittadini in maniera leale e non lamentarsi o ricorrere a sterili polemiche.

Un occhio di riguardo lo chiedo per la Locride , affinché possa veramente diventare il motore trainante della nostra Regione e non essere considerata come semplice “ zavorra” o serbatoio di voti. Un plauso personale – conclude - va all’operato portato avanti dal Sen. Niko D Ascola , coordinatore provinciale del Nuovo CentroDestra (NCD) per la Provincia di Reggio Calabria, e dal Sen. Tonino Gentile Coordinatore Regionale del Partito, a conferma dell’importante risultato ottenuto dal Nuovo CentroDestra (NCD) alle elezioni regionali.”