Domani a Reggio la presentazione del libro su Don Nunnari

Reggio Calabria Attualità

In una delle prime pagine del libro “Don Nunnari racconta la sua Calabria” scritto da Attilio Sabato, l'Arcivescovo di Cosenza racconta le primissime esperienze del suo ministero sacerdotale speso nella Parrocchia del Soccorso.

“Tra quei palazzi ammassati uno accanto all'altro, camminando in strade senza nome, su marciapiedi appena abbozzati, e nel degrado della totale assenza di spazi per la socialità, io capii cos'è la mafia. Si respirava nell'aria, la toccavi con mano: era in ogni angolo, viveva in ogni attimo del giorno e della notte. Una presenza forte e ingombrante. Nulla si poteva fare senza il permesso delle famiglie di 'ndrangheta residenti nel quartiere”. E più avanti, sempre nelle pagine del libro di Sabato, Mons. Nunnari racconta come e quando, per la prima volta, due persone si avvicinarono per “raccomandargli” di non parlare contro la mafia, o almeno di non farlo fuori dalla Chiesa.

Da Sacerdote prima e da Vescovo e Arcivescovo poi, Mons. Nunnari ha avuto modo di vivere numerose esperienze umane e spirituali, legate soprattutto alla terra e alla gente di Calabria. Oggi il Presidente della Conferenza Episcopale Calabra ha deciso di raccontare i fatti salienti della sua vita ad Attilio Sabato, giornalista professionista, componente del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti e direttore di Teleuropa. Ne è nato il libro “Don Nunnari racconta la Sua Calabria”, edito da Luigi Pellegrini Editore.

Don Nunnari racconta la sua terra mentre viene raccontato dalla penna efficace e diretta del giornalista Sabato che non si sovrappone mai alla voce dialogante del prelato, ma lascia fluire i suoi fotogrammi. Un racconto nel racconto dunque, al pari di una complicata matrioska, in un ribollente fluire di storie che mostra al lettore un uomo molteplice e complesso, che partecipò ai “giorni della rivolta” reggina con passione totale e travolgente, che venne inviato in Irpinia a gestire il dopo-terremoto in una terra di nessuno, che ritornò in Calabria e fu investito da fortissimi marosi.

Guerre di 'ndrangheta, feroci scandali nella Chiesa e gattopardismi politici: don Nunnari ha affrontato tutte le difficoltà con la sicurezza e la fede del Pastore.

I primi anni a Sbarre, la rivolta di Reggio, la guerra di mafia, l'episcopato in Irpinia, Cosenza: la politica e gli scandali, l'incontro con Papa Francesco, Processioni e inchini: questo ed altro ancora viene raccontato nelle pagine del libro di Attilio Sabato.

L'Arcidiocesi di Reggio Calabria – Bova, unitamente all'Istituto Superiore di Scienze Religiose e al Seminario Arcivescovile “Pio XI”, ha deciso di proporre alla cittadinanza reggina la presentazione del Volume giovedì 18 dicembre alle ore 18.30, presso l'Aula Magna del Seminario Arcivescovile “Pio XI”.

L'incontro sarà presieduto da S.E. Mons. Giuseppe Fiorini Morosini, Arcivescovo Metropolita di Reggio Calabria – Bova. Interverranno Attilio Sabato, autore del libro, il Dott. Mimmo Nunnari, giornalista e lo stesso Mons. Salvatore Nunnari. Modererà l'incontro il preside dell'Istituto Superiore di Scienze Reliogiose, Mons. Antonio Foderaro, e porgerà un indirizzo di saluto il rettore del Seminario, Mons. Salvatore Santoro.