Valle dell’Esaro: Greco incontra un gruppo di imprenditori

Cosenza Attualità

Si è tenuto questa mattina il primo incontro da consigliere regionale della Calabria di Orlandino Greco, leader del movimento L’Italia del Meridione. Il neoconsigliere Greco ha incontrato un gruppo di imprenditori della Valle dell’Esaro che hanno dimostrato, dati alla mano, l’impossibilità delle imprese calabresi a poter competere nel mercato globalizzato.

“Il cuneo fiscale altissimo, l’assenza di infrastrutture e di servizi di supporto alle imprese hanno messo in crisi le aziende calabresi. Ci sono realtà di grande storia e tradizione in Calabria, soprattutto nel campo agroalimentare, che sono sparite dal mercato, schiacciate dalla morsa della crisi e dall’assenza di un concreto sostegno da parte delle istituzioni.

Certo sono da rivedere – ha continuato Greco – i criteri di erogazione del credito da parte degli istituti bancari alle imprese. L’accesso al credito per le imprese negli ultimi cinque anni si è quasi azzerato e, quando è presente, i tassi d’interesse sono spropositatamente alti. A nulla servono le politiche di defiscalizzazione per le imprese se non si creano le condizioni per far circolare liquidità nel circuito economico.

Sarà una mia priorità collaborare con le aziende calabresi al fine di trovare nuove possibilità di finanziamento, proponendosi all’Europa con i propri prodotti in risposta a specifici bisogni da soddisfare. È importante, a questo proposito, quanto dichiarato dal presidente Oliverio in merito all’insediamento di una task force per i fondi europei. È questa – conclude Greco - l’unica strada reale da percorrere per una politica a sostegno dell’impresa, una politica in grado di creare un habitat innovativo finalizzato non solo ad accogliere e potenziare le nuove imprese, ma in grado di supportare anche quelle già esistenti ed in difficoltà.”